Dalla Sentenza venezuelana della Commissione d’Appello della FIGC (le motivazioni hanno lasciato molto perplessi ad iniziare dall’ex presidente CAF Santoro), la Serie A ha perso più di un milione di spettatori a giornata per via delle disdette dei tifosi della Juventus che non hanno più interesse a seguire un campionato falsato.
Serie A, i dati Auditel: perso 1 milione di spettatori a giornata
Abbiamo analizzato i dati Auditel:
- 23esima giornata – 5.617.226 spettatori
- 22esima giornata – 6.366.410 spettatori
- 21esima giornata – 6.369.334 spettatori
- 20esima giornata – 6.615.698 spettatori
Si è passati da una media di 6,6 milioni a giornata a 5.6 milioni.
Nei primi 23 turni, la partita più vista è stata quella dei bianconeri in ben 11 giornate. Questa la classifica
- Juventus 11 volte su 23 – 47.8%
- Milan 8 volte su 23 – 34%
- Inter 4 volte su 23 – 17%
- Napoli 4 volte su 23 – 17%
Leggi anche il nostro editoriale sulla vendita del 53% della Juventus
Un danno (minimo) da €300 milioni
Si stima che se la Juventus dovesse essere d’ufficio retrocessa in Serie B o dovesse andarsene dalla Serie A, il campionato di massima serie – secondo gli esperti – perderebbe dai 300 ai 400 milioni solo di diritti televisivi, più tutto il resto. Dazn e Sky hanno già fatto sapere che non presenteranno un’offerta da un miliardo di euro come è nelle attese dei presidenti di Serie A.
Ma molto probabilmente, dopo questo scandalo montato ad arte dagli odiatori dichiarati della Juventus e dopo la Sentenza della CAF, la Serie A perderà comunque 300 milioni dai diritti televisivi, sarà solo l’inizio di un declino inarrestabile.
Il problema è che il campionato concorrente, la Premier League, raddoppia il fatturato ogni stagione. Quindi, se la Serie A non cresce allo stesso ritmo, presto verrà “mangiata” dal campionato inglese che farà incetta di tutti i campioni presenti sulla piazza e dei mercati esteri per i diritti. Con questa FIGC che dovrebbe garantire un sistema di regole e giustizia credibile, la Serie A rischia di implodere.
Mancanza di credibilità
Dopo la giustizia sommaria della FIGC (lo ammette lo stesso Giudice Torsello in un convegno quali sono stati i criteri seguiti) quale può essere il broadcaster interessato a trasmettere la Serie A e pagare almeno 950 milioni di euro in un sistema così poco credibile? I tifosi perché dovrebbero pagare abbonamenti per una competizione che cambia le regole in corsa o condanna – in modo così pesante – club già assolti per gli stessi fatti e sulla base di norme che non esistono?
Dai processi sommari sportivi ne è derivato già un danno d’immagine per la Juventus e la Serie A quasi permanente. Quindi, chi ha fatto certe scelte né è il principale responsabile di questi danni al calcio italiano.
L’attuale inchiesta sulle partnership dimostra solo accanimento verso la Juve e non serve fare uno sforzo di fantasia dopo aver ascoltato certe dichiarazioni di PM anti-juventini nelle loro funzioni. L’aspetto preoccupante non sono solo i contenuti ma anche i toni tutt’altro che tranquilli utilizzati.
Ma siamo tranquilli… dalla Procura di Torino non sono mai usciti documenti o intercettazioni, l’inchiesta è stata condotta in modo esemplare.
Il calcio italiano verso una svalutazione. E’ uno scenario così sfavorevole per noi?
Un calcio italiano più debole…. in modo inevitabile. Ma siamo sicuri che questo scenario sfavorisca la Juventus?
Abbiamo le spalle coperte da un colosso quale Exor, Guardate gli utili maturati nel 2022 dalla Holding di famiglia. Il presidente di Exor Ajay Banga è seriamente candidato a diventare il numero uno della banca mondiale. Il suo nome è stato caldeggiato da un certo Joe Biden, presidente degli Stati Uniti.
E’ solo questione di tempo poi i nodi verranno tutti al pettine.
Siamo l’unico club in Italia ad avere le spalle larghe e negli ultimi 13 anni abbiamo acquistato giocatori in Italia per oltre 800 milioni di euro derivanti dai diritti incassati dalla UEFA per la Champions. Se dovessimo interrompere questo flusso cosa succederebbe?
Dopo Calciopoli ci davano per finiti e abbiamo vinto 9 scudetti consecutivi. Abbiamo un vivaio e un serbatoio di giovani infinito.
Cascheremo sempre in piedi, gli altri con le cambiali cinesi in protesto come se la caveranno? Con i soliti decreti Salva Calcio?
Abbiamo un patrimonio immobiliare che non ha nessuno. Serve aggiungere altro?
Giusto pagare per i propri errori, ma i processi farsa non verranno accettati!
Giustamente se la Juventus ha sbagliato è legittimo che paghi, ma non che venga tutto preordinato in un processo farsa nel quale non vi è alcun esercizio del diritto di difesa. Le motivazioni inoltre rendono l’intero iter procedurale tutto poco credibile. E’ stato applicato l’articolo 4 con molta fantasia (in un processo che era partito con ben altri presupposti) quando vi è già una norma che prevede l’illecito di bilancio con delle multe pecuniarie come sanzioni.
Se i giudici della CAF vogliono proseguire con le Sentenze Politiche con motivazioni da arrampicata libera sugli specchi (e certe dichiarazioni pubbliche hanno confermato il tenore di tali iniziative) si accomodino e si prendano le responsabilità storiche delle loro decisioni. Stanno distruggendo il calcio italiano.
Decisioni che diventeranno irreversibili come i danni pesanti creati.
Come mai la CAF-FIGC non ha tenuto conto del parere del GIP?
Come mai Torsello ha tenuto conto a occhi chiusi delle intercettazioni di parte della Procura di Torino e non del parere dell’unico giudice terzo intervenuto nel procedimento, ovvero quello del GIP che escludeva la malafede nelle operazioni di plusvalenze? Eppure si è letto tutte le pagine prodotto dalla Procura di Torino ed ha negato l’arresto per gli indagati. Alla Procura federale e alla CAF hanno studiato bene le carte? Ho i miei dubbi visto che si sono vantati pubblicamente della celerità della decisione.
Come mai non è stato tenuto conto delle intercettazioni dal valore assolutorio?
Abbiamo visto bene come certe Procure si siano mosse, quali siano le motivazioni di alcuni procuratori. Come altre invece dormano
Lo stesso discorso vale per lo zelante (solo con la Juve) procuratore Chiné. Come mai non ha richiesto tempestivamente gli atti alla Procura di Napoli sull’affare Osimhen come ha fatto con la Procura di Torino ? Eppure ci sono delle deposizioni dei giocatori (forse giocatori è una parola grossa) del Napoli che non hanno mai visto Lille. Come mai? Questa Federazione e il sistema della Giustizia sportiva in Italia cosa meritano?
Di sicuro i tifosi della Juventus sono stanchi di questo sistema che ha la credibilità della federcalcio venezuelana, per non parlare della giustizia ordinaria da terzo Mondo (come mai il CSM non è intervenuto?).
L’unico modo di reazione dei tifosi per tutelare la Juventus
A molti tifosi in Italia consiglio di leggere il libro di Palamara. Con questo non voglio alludere a nulla ma è un’intervista, quella di Sallusti, che ti fa capire bene la mentalità dei protagonisti della giustizia in Italia che si sentono sopra ogni legge e persona.
Ora la Procura di Torino ha inviato gli atti a altre 6 Procure. Non vi preoccupate che non succederà nulla alle big del calcio italiano, se la prenderanno con società “minori” perché hanno prodotto una sentenza “sportiva” che è logicamente zoppa e stanno provando, in qualche modo, a giustificarla.
L’unico modo per i tifosi della Juventus di tutelarsi è quello di non investire più un euro sul sistema calcio e media italiano, sull’informazione faziosa online (vuol dire non regalare neanche una lettura online o un clic) e sulla stampa sportiva avversa. Come è possibile che a ogni partita della Juventus esca su certi giornali un’intercettazioni fresca della Procura?
Anche certi giornalisti ed editori sono responsabili di quello che sarà il tracollo definitivo del sistema calcio.
Che senso ha per i tifosi della Juventus acquistare i diritti per guardare una partita se poi il risultato sul campo viene ribaltato solo su indizi ad interpretazione soggettiva di qualche procuratore ultras e fazioso del Napoli o dell’Inter o della Roma?
L’unico modo per tutelarci è guardare bene come spendere i nostri soldi e il nostro tempo. Chi ha attaccato e sta attaccando la Juve non merita nulla.
Se la Serie A da questa operazione perderà 300-400 milioni di euro, qualcuno avrà la responsabilità etica e morale di questo bagno di sangue. Ma si ricordi che la Juve ha le spalle larghissime (dopo Calciopoli ha vinto 9 scudetti di fila…) altri club navigano nei debiti e rischieranno di saltare in aria se non partirà una vera Super Lega.
Ricordatevi tifosi della Juventus: davanti a questi abusi di potere abbiamo solo un’arma per difenderci: il nostro totale disinteresse, meglio investire tempo e soldi in altro se non siamo sicuri che quel denaro finisca alla Juventus.

4 pensieri su “La Serie A perderà almeno €300 milioni, la Juve ha le spalle larghe, gli altri?”