La Juve guarda all’Argentina per il futuro terzino sinistro

Sono un appassionato di calcio argentino e simpatizzante del Boca Junior e sono rimasto piacevolmente sorpreso quando sono usciti i rumors dell’interessamento della Juventus per Valentín Barco, giovane terzino sinistro degli “Xeneizes”.

E’ la dimostrazione che lo scouting bianconero sta funzionando anche in Sud America, perché il ragazzo ha dimostrato nell’Argentina Sub 20 di avere talento.

Chi è Valentin Barco

E’ un giovane esterno molto interessante che ha una clausola rescissoria di 10 milioni di dollari. Unico difetto è alto solo 172 centimetri che lo rende – in teoria – vulnerabile sulle palle alte, in particolare nella chiusura delle diagonali.

Ha margini di crescita tecnica interessante, ha già giocato 3 volte nella massima serie argentina.

A tenere vivi i contatti con la Juventus ci ha pensato il suo agente Adrian Rouco che i dirigenti bianconeri conoscono bene dall’affare Tevez. Il suo contratto scade il 31 dicembre 2024 e la volontà del giocatore di indossare la maglia juventina potrebbe anche abbassare il prezzo rispetto alla clausola rescissoria.

La strategia a sinistra e il ricordo di Sorin

La Juventus ha necessità di rinnovare i suoi esterni. Tranne Kostic, nessuno è intoccabile. Cuadrado è in scadenza mentre Andrea Cambiaso tornerà dal Bologna. L’ex Genoa, nel girone di ritorno, sta dimostrando di essere un terzino affidabile in Serie A.

Considerando l’inchiesta sportiva e penale che la Juventus deve affrontare, e il clima di incertezza che ne deriva, purtroppo gli uomini di mercato della Continassa dovranno rinunciare sia a Grimaudo del Benfica che Guerriero del Borussia Dortmun, entrambi in scadenza di contratto.

Ma è interessante sapere che la Juventus sta seguendo un terzino sinistro emergente come Barco. La speranza è che non faccia la fine di Sorin, acquistato da Moggi su indicazione di Omar Sivori durante il Sudamericano Sub20, la dirigenza bianconera non ci credette fino in fondo, ma anni dopo il difensore argentino divenne titolare della Nazionale sudamericana, giocando a buoni livelli in Europa. I giovani richiedono tanta pazienza.

2 pensieri su “La Juve guarda all’Argentina per il futuro terzino sinistro

Lascia un commento