Se c’è una delle poche cose che ha funzionato bene alla Juventus negli ultimi anni è stato lo scouting dei giovani in giro per il mondo, grazie al lavoro di Matteo Tognozzi e del suo staff. Il capo degli osservatori, insieme a Giovanni Manna (direttore sportivo Under 23) ha lavorato molto bene.
In questi giorni, dopo la rete segnata da Matias Soulé contro la Sampdoria in Serie A, sono emersi interessanti racconti sulla vita del ragazzino quando giocava ancora nelle giovanili del Velez Sarsfield.
L’allenatore dei pulcini del Velez, Ignacio Nestor Mendez, lo notò ad un provino quando aveva solo 7 anni e fino a quel momento aveva giocato solo calcio a 5 nella squadra Argentinos del Sur. Ma Matias ha subito imposto il suo talento nel club.
Il Velez se lo assicurò e nel giro di pochi anni, diversi osservatori europei hanno iniziato a mettere il naso nel centro sportivo del club di Liniers, un quartiere periferico di Buenos Aires.
Tognozzi è proprio nel Velez che lo nota e lo segue. Il nome del ragazzino è nella sua personalissima agenda. Nell’inverno del 2019, Matias gioca nella Nazionale Argentina Under 16 un torneo in Algarve nella spendida zona meridionale del Portogallo.
Tognozzi è presente e lo segue: è un 2003 e gioca da ala destra ma è mancino e ricorda vagamente Dybala. La Juventus con Paratici-Cherubini si muove subito: il ragazzo è minorenne ma può trasferirsi a Torino perché la madre ha passaporto italiano. Così, una volta riconosciuta la doppia cittadinanza, sbarca alla Continassa con un investimento di 130mila dollari (in base ai parametri FIFA).
In quello stesso anno, la Juve individua nel Newell’s, un altro ragazzo promettente argentino: Enzo Barrenechea. Non potendolo tesserare subito lo compra in società con il Sion per 3,1 milioni di euro e lo riscatta nel 2020 per 4,8 milioni. Il resto della storia la conoscete, ma il lupo perde il pelo ma non il vizio: Tognozzi ha segnalato a Cherubini e Manna un terzino sinistro del Boca molto promettente: Valentin Barco, classe 2004, in scadenza di contratto nel dicembre 2024.
