Siamo arrivati all’assurdità che la Procura Federale, rappresentata da Chiné, sia arrivata al punto da indagare anche le “partnership” (visto che in un regime stalinista sono vietate, nel libero mercato non dovrebbero esserle) con squadre italiane come Atalanta, Sassuolo e con tutte quelle che ha fatto operazioni di mercato.
Peccato, come potrete vedere che Atalanta e Sassuolo alla fine sono club che dalla Juventus hanno incassato relativamente poco rispetto ad altre squadre.
Ma per Santoriello prima e Chiné dopo, evidentemente qualcosa non va bene. E’ un problema fare affari con club di Serie A? Siamo al livello di “Scansopoli”? Oramai le teorie da Bar Sport cirolano tra le Procure.
Negli ultimi anni la Juventus ha finanziato (principalmente con i proventi UEFA della Champions) con il mercato diverse società di Serie A (Fiorentina e Napoli in prima fila) che ci hanno guadagnato profumatamente (cito solo alcune delle operazioni più importanti che hanno risollevato i bilanci di diversi club).
Leggi anche: l’idea di una Juve europea dell’Avvocato Gianni Agnelli, il sogno Maradona
Comprare Higuain 29enne a 90 milioni è giusto?
Faccio l’esempio di Higuain del Napoli. De Laurentis – secondo me – si è fregato le mani (e ha concesso il pagamento in due anni) quando Marotta gli ha comunicato che volevano esercitare la clausola. Con 90 milioni incassati per un 29enne ci ha rifatto la squadra. In un paio di stagioni avrebbe perso quel patrimonio e invece i 90 milioni li ha persi la Juve che ha dovuto anche liquidare il giocatore anzitempo.
Se la Juventus avesse preso al suo posto Benzema (faccio un esempio a caso), De Laurentis avrebbe dovuto ricapitalizzare o cedere un altro giocatore.
Commisso sputa sulla Juve e sugli Agnelli ma il suo club (prima con Della Valle e poi con lui) ha incassato 180 milioni puliti. Il patron americano può non ricapitalizzare per diverse stagioni. Non parliamo poi di Cairo che stava svendendo Bremer all’Inter (che aveva un accordo con il giocatore). La Juve ha pagato il brasiliano una follia: 48 milioni con le varie clausole.
Perché la Juve non ha fatto come il Bayern Monaco?
Considerando tutto l’odio nei confronti della Juventus dimostrato in questi anni, perché la Juventus non ha fatto come il Bayern Monaco? Così abbiamo solo rafforzato le nostre rivali quando all’estero ci sono giocatori meno costosì e più forti.
L’idea di Andrea Agnelli era quella di rendere la Serie A più competitiva, in questo modo ci avrebbe guadagnato anche la Juve.. Non a caso, Marotta è stato licenziato ed è andato all’Inter e nel 2019, il presidente bianconero non si è opposto a Antonio Conte ai nerazzurri (quando la prima scelta del tecnico era la Juventus, la stessa prima scelta di Paratici e Nedved era Antonio…).
Il Bayern Monaco ha depredato la Bundesliga, vogliamo pensare solo all’operazione di Lewandoswki a zero dal Borussia Dortmund? E questi hanno anche il coraggio di farci la morale.
La Juve ha re-investito principalmente in Serie A i proventi UEFA e il risultato quale è stato? E’ sotto indagine per partnership da parte del Procuratore Federale Chiné.
Può la Juve iscriversi a un campionato straniero? Tutte le soluzioni e opzioni legali
Tutte le operazioni con i club di Serie A
Ho fatto una ricerca personale sulla Serie A pubblicata sulla mia pagina Facebook (juventino100x100) poi copiata e approfondita da altri giornali (il giorno dopo Tuttosport è uscito con una ricerca su tutto il calcio italiano con 850 milioni spesi).
Facciamo un elenco a grandi linee di tutte le operazioni (pagate con il cash e non con plsuvalenze fittizie) negli ultimi 10 anni, scopriamo che la Juve ha tirato fuori una somma superiore a 700 milioni solo con i club di Serie A di euro che hanno permesso agli altri club italiani di respirare.
Queste le principali operazioni (l’elenco non è esaustivo, ma esemplificativo):
- Fiorentina: Bernardeschi (40) + Chiesa (3+7+40+10 di bonus) + Vlahovic (80) totale 180 milioni circa
- Napoli: Higuain 90 + Quagliarella 10.5+4.5 prestito totale 105 milioni
- Atalanta: Kuluseski – 35 + Caldara 19 + Peluso 4,8 + Gabbiadini 11 totale 69,8 milioni
- Udinese: Pereyra 15 + Asamoah 18 + Isla 13,9 + Pepe 10 + Motta 5 totale: 62 milioni
- Torino: Ogbonna 13 + Bremer 48 (compresi bonus) – totale 61 milioni
- Sassuolo: Locatelli 35 + Zaza 18 totale 53 milioni
- Roma: Pjanic 32 + Vucinic 15 totale 47 milioni (Pellegrini è stato scambiato)
- Palermo: Dybala 41 milioni
- Inter: Hernanes 13 milioni
- Milan: Storari 4.5 + De Sciglio 12 milioni totale 16.5 milioni (su Bonucci – Caldara doppia operazione da verificare)
- Genoa: Madragora 9 + Perin 13 + Sturaro 10 totale 32 milioni (Rovella è stato scambiato con Petrelli e altri giocatori bianconeri)
- Cagliari: Matri 17.5 milioni
- Bari: Bonucci 15 milioni
- Catania: Martinez 12 milioni
- Parma: Giovinco (comproprietà) 11 milioni
- Lazio: Lichtsteiner 9,9 milioni
- Cesena: Giaccherini 7,2 milioni
- Empoli: Rugani 4,2 milioni
La Juve ha reinvestito solo in Serie A più di €700 milioni
La Juventus ha reinvestito parecchi soldi (più di 700 milioni) solo in Serie A ed ora addirittura il Procuratore Federale Chiné indaga sulle partnership. Dire che è una persecuzione è dire poco se pensiamo che tutto il sistema della Serie A si è servito delle plusvalenze per aggiustare i bilanci ed è stata punita solo la Juve che ha finanziato tutti.
E c’è anche qualche frustrato in mala fede ci ricama sopra che sono stati falsati i campionati. Quindi, traete voi le vostre conclusioni.
La Juve ha immesso sul mercato della Serie A e del calcio italiano una quantità di denaro cash che è servito a rifinanziare le altre società, senza quel denaro il campionato di massima Serie cosa avrebbe fatto? Se la Juve avesse comprato i giocatori solo all’estero cosa sarebbe successo?
Cosa che mi auspico faccia d’ora in avanti!
Leggi anche: il retroscena clamoroso, chi scoprì realmente Vidal e lo portò alla Juve
La strategia: meno risorse per la Juve, meglio indebolire la Serie A
Ora è arrivato il momento di SVEGLIARCI! La Procura Federale e i giudici come Torsello fanno gli zelanti con la Juve e chiudono tutti e due gli occhi sugli altri club? Va bene. Vogliono levarci risorse escludendoci dalle Coppe Europee (magari per fare un favore a Ceferin), lo abbiamo capito.
Se la Juve avrà meno risorse (con l’esclusione dalla Champions) la sua unica speranza per riemergere è una Serie A debole tecnicamente e negli investimenti. Se gli altri club sono più deboli per la Juve sarà più facile riemergere. Questo è chiaro. Quindi ora basta con i colpi di testa, basta pensare al sistema.
Perché pagare Milinkovic Savic?
Bisogna cambiare registro. Ci fanno la guerra? Dobbiamo rispondere. Se la Procura Federale vuole penalizzarci per qualsiasi cosa, dobbiamo rispondere al fuoco. Se Chiné dichiara durante un procedimento che dobbiamo finire dietro alla Roma, va bene! Faccio un esempio che non è casuale: se Milinkovic Savic va in scadenza di contratto, perché non aspettare la data fatidica? Perché dobbiamo dare per forza 40 milioni a Lotito?
Non ci resta che chiudere i rubinetti al Calcio italiano per tutelarci
Mi sembra di rivivere lo stesso film del 2006. Ci costringono però a rinunciare a fare affari con gli altri club di Serie A, forse non un male per noi ma per il calcio italiano si.
Se la Juve non investe più nella Serie A cosa succede?
Che fine avrebbe fatto la Serie A senza oltre 700 milioni di cash della Juve che si è aggiudicata in più di 10 anni in Champions League?
Considerando questa persecuzione giudiziaria, chiudere i rubinetti e non investire più nei club e nei giocatori italiani penso sia una mossa obbligata e tutelante.
La Nazionale di questa FIGC ci rappresenta?
Sento parlare di acquisti come Frattesi e Scamacca. Non scherziamo! Questa Nazionale e questa FIGC non possono più rappresentarci, sono l’espressione dei Gravina, dei Lotito (nome non casuale anche se di fatto non fa parte della FIGC), Chiné, Torsello e di Mancini (ci ricordiamo ancora quando non ha indossato la fascia nera per la morte di Boniperti). E’ l’ora di valorizzare talenti esteri e chiuderla qui con Gravina e company.
Con le liste protette della UEFA (sui vivai nazionali) che presto verranno rase al suolo dalla Corte di Giustizia Europea, non serve più.
Forse la Federazione sarà felice di sapere che la Juventus non valorizzerà più ragazzi italiani. E’ questo che vogliono? La storia insegna: i giocatori bianconeri hanno fatto la fortuna della FIGC con 4 mondiali e almeno 1 europeo vinti con un blocco made in Juve. Vogliono distruggerci? Non staremo a guardare. Contenti loro, contenti tutti.

4 pensieri su “Se Chiné (FIGC) contesta anche le partnership della Juve, è giusto fare mercato solo all’estero. 700 milioni investiti in Serie A”