La Juventus è di fronte a un bivio per ricostruire la società post Andrea Agnelli: un restyling soft con l’ingresso di Massara nel ruolo di d.s. e con Allegri e Cherubini ancora ai loro posti, oppure una rivoluzione totale con Cristiano Giuntoli pronto a rifondare l’area sportiva e portare con sé i suoi più fidati collaboratori, mentre il Napoli ripartirebbe da Micheli (scopritore di Hamsik) e Mantovani uomini da sempre più vicini a De Laurentis e che in questi anni hanno lavorato molto bene in sinergia con lo stesso Giuntoli.
Michele Criscitiello sul sito di SportItalia . com ha lanciato un’indiscrezione clamorosa. Oltre a confermare un incontro tra Scanavino e Massara, con il direttore sportivo rossonero però restio a sposare la causa bianconera, ci sarebbe stato a Milano un incontro top secret tra l’amministratore delegato bianconero e Cristiano Giuntoli del Napoli.
Rivela Criscitiello che Scanavino “in forma molto segreta a Milano, ha incontrato Cristiano Giuntoli. Il Direttore del miracolo Napoli è un pallino, da tempo, della Juve. Ha un contratto con il Napoli ma il suo amore con De Laurentiis non è incondizionato. Tempo fa erano vicini al divorzio e, sbagliando, nella testa del Presidente del Napoli i veri protagonisti del miracolo scudetto sono Micheli e Mantovani. Due collaboratori di Giuntoli, entrambi bravissimi, che potrebbero restare a Napoli anche in caso di addio del Direttore. Il fidato Pompilio, invece, seguirà Cristiano ovunque. E c’è qualche uccellino che sussurra che Giuntoli starebbe cercando nuovi collaboratori per il suo futuro professionale. A Napoli, o lontano da Napoli. Responsabile settore giovanile e capo scouting le due figure mancanti, ad oggi. La Juve sarebbe una bella ipotesi per Giuntoli ma il suo eventuale arrivo a Torino sarebbe differente da quello di Massara. Mi spiego: Massara non porterebbe una rivoluzione societaria, Giuntoli sì. Cambierebbe molto e cambierebbe tanti uomini”.
C’è anche un terzo scenario che si è diffuso nel 2021, durante la tempesta post-SuperLega, quando Agnelli sembrava prossimo alle dimissioni. Beppe Marotta presidente della Juventus (con delega a ricucire i rapporti con tutte le istituzioni sportive e non) e Cristiano Giuntoli a capo dell’area sportiva. Naturalmente affiancato da Francesco Calvo per la parte più amministrativa, visto che lo stesso ex Barcellona e Roma è molto stimato in ambiente Exor.
C’è da tener conto anche che Cherubini, Braghin, Manna e Tognozzi hanno tutti il contratto in scadenza nel 2024. I primi due sono sempre stati uomini di Marotta. E’ comunque ancora tutto da decidere l’organigramma Juve ma le indiscrezioni di Criscitiello su Giuntoli sono da non sottovalutare.
Come sono da seguire le piste che portano a Berta dell’Atletico Madrid e Longoria del Marsiglia.

9 pensieri su “Criscitiello: “incontro a Milano tra Giuntoli e la Juve”, le mosse del d.s.”