I cori vigliacci di Bergamo, Dusan Vlahovic li ha spazzati via sul campo, segnando il goal che ha ammutolito la curva atalantina. 2-0 e a casa! Atalanta virtualmente fuori dai giochi, bye bye signori razzisti e le giustificazioni imbarazzanti di Gasperini non coprono la vergogna.
I serbo è stato ammonito, vedremo ora se gli sarà concessa la grazia da Gravina che, con Lukaku, si è infilato in un bel ginepraio.
Non mi aspetto nulla sul fronte FGIC e non voglio neanche piangermi addosso. Vlahovic ci ha dato l’esempio! Ci attaccano fuori dal campo? Rispondiamo sul campo. Come ho ribadito in un post sulla nostra pagina Facebook Juventino100x100, la migliore risposta è quella.
Colpire i nemici dove fa più male: sul campo!
Prendersi i tre punti di prepotenza e mandare tutti i nostri avversari nel posto in cui si meritano è questo il messaggio che dobbiamo seguire.
Per rispondere a questi 6 mesi d’inferno da santa inquisizione, bisogna solo fare due cose:
1 – ricostruire una società solida e competente (Giuntoli è un grande colpo e un segnale a tutto il mondo, bravi!)
2 – ricostruire una squadra più forte degli ultimi 15 anni per rispondere per le rime ai vari Ceferin, De Laurentiis, Gravina, Lotito, Santoriello, Torsiello, Sandulli, Chiné, Commisso Cairo e tutti i suoi giornali.
Il nostro patrimonio e trampolino sono i giovani!
Come farlo? Iling, Vlahovic, Fagioli e tutti i ragazzi hanno dimostrato anche oggi di che pasta sono fatti. Programmiamo con i giusti tempi e mettiamoli nella posizione di poter emergere. L’inglese ha solo 19 anni ma ha un grande futuro davanti, qualità e personalità sono dalla sua parte. Per lui varebbe quasi la pena cambiare modulo. Ha il contratto in scadenza nel 2025 con la Premier che lo tiene monitorato (l’Aston Villa). Ce lo dobbiamo tenere stretto!
Vlhaovic ha dimostrato che sotto i pantaloncini ha due….. che gli fumano! E’ un momento delicato per lui, soprattutto dopo una pubalgia devastante, ma il serbo, Chiesa, Iling, Fagioli, Miretti, Barbieri, Soulé, Barrinechea e molti altri (soprattutto della Primavera), hanno dimostrato di essere un patrimonio di questa gloriosa società. Una base su cui ripartire al più presto.
Dopo 9 scudetti di fila… serve solo Giuntoli e il suo staff
Ma dopo 9 scudetti di fila, siamo a bocca asciutta da 1 anno e mezzo, amen. Se poi dovesse arrivare quella bella coppa…. Ma stiamo tranquilli, lasciamo lavorare in pace i nuovi dirigenti, soprattutto Giuntoli (se e quando arriverà).
Serve tempo, serve una giusta programmazione ma serve soprattutto un grande dirigente tecnico, forse anche di più. Giuntoli senza dubbio è il migliore, ma non sottovalutate neanche Giovanni Rossi in termini di competenza calcistica. Lo conosco bene, so come lavora.
Diamo a questi dirigenti il tempo di poter programmare nel giusto modo.
I problemi da affrontare del futuro d.s.
Appena si insedierà Giuntoli (o Rossi) i problemi da risolvere saranno parecchi.
Per fare mercato bisognerà gestire prima gli esuberi, tanti e molti. I rientranti dai prestiti Arthur, McKennie, Pellegrini, Zakaria, forse Kulusesvski (anche se gli ultimi due non li vedo come dei problemi). Gente dagli ingaggi pesantissimi che bloccano il mercato della Juve, soprattutto se non dovessimo essere ammessi alla Champions League.
Per questa ragione è possibile che il futuro direttore sportivo abbia bisogno di più di una stagione prima di iniziare un mercato credibile.
Monchi: “la rosa della Juve è fortissima”
Spero che vengano presi in considerazione Rovella e Cambiaso per il futuro. De Winter secondo me ha bisogno di un altro anno in prestito. Idem Nicolussi Caviglia. Nell’Atalanta per me ci sono due giocatori che meritano attenzione: il giovanissimo Scalvini e Koopmeiners, anche se mi potrei accontentare di un Pogba al 70%-80%. Come ha dichiarato stamani a Tuttosport Monchi, direttore del Siviglia: “La Juve ha una rosa fortissima”. Condivido, bisogna solo tornare a fare della sana programmazione, dare tempo alle persone di lavorare in modo costruttivo e con un calcio propositivo e intenso.
Piccola nota a parte: se fosse vero di Pau Torres (centrale mancino che cerchiamo da due anni) ci sarebbe da stappare delle bottighe di Campagne per la difesa.
Capitolo allenatore
Capitolo allenatore: ho fiducia in Giuntoli, saprà prendere la decisione giusta. Se deciderà di confermare o cacciare Allegri, io sarò comunque dalla sua parte. L’importante che sia messo nelle giuste condizioni per poter lavorare in autonomia e con uno staff di prim’ordine.
Cari Elkann-Agnelli, rispondiamo a questi signori sul campo!
Ricordate: a nostri nemici dobbiamo rispondere in modo veemente e determinato sul campo. Dopo Farsopoli hanno fatto finta di nulla e abbiamo pagato solo noi (quando qualcuno si è nascosto dietro la prescrizione…). Agnelli e Elkann hanno detto al “Palazzo”: “va bene, paghiamo solo noi? Non ci ridate lo scudetto di cartone? Allora noi vinciamo 10 scudetti di fila”. Siamo arrivati a 9… E’ arrivato il momento di rispondere di nuovo per le rime: cari Elkann e Agnelli, costruiamo la squadra più forte dell’ultimo ventennio. Facciamogli capire che più ci attaccano in modo vile e peggio sarà per i loro fegati, perché risponderemo sul campo come solo la Juve sa fare!
