Gasperini Juventus

Giuntoli: gli allenatori che piacciono al futuro d.s. della Juventus

Chi conosce bene il mercato è pronto a giurare che Giuntoli abbia un accordo solido con la Juventus per i prossimi 3 anni. La scelta del d.s. da parte di Calvo e Scanavino però apre, in modo inevitabile, il futuro sul prossimo allenatore della Juventus. Come vi abbiamo rivelato e hanno confermato diverse fonti, Allegri si è sempre opposto all’arrivo del manager fiorentino, preferendo un suo uomo (Massara o Rossi).

Guarda il nostro video su Youtube sulle ultime trattative di mercato della Juve, sostienici, metti un like al video e iscriviti gratuitamente al nostro canale

Le cose non sono andate secondo i piani di Allegri che ha dato la sua opinione ai dirigenti. A questo punto, salvo clamorosi colpi di scena (per esempio vittoria in Europa League) è probabile che ci sia il divorzio, anche perché Max è stato scelto da Andrea Agnelli ed è legato ai vecchi dirigenti.

Ma chi potrebbe sostituirlo? E’ probabile che la scelta (è anche la nostra speranza) spetti proprio al futuro direttore sportivo che, è bene precisarlo, a Napoli non ha mai avuto la piena autonomia di scegliere l’allenatore, la cui scelta spettava al padre padrone De Laurentiis (in particolare per Sarri, Ancelotti e Gattuso).

Ma quali sono gli allenatori che piacciono a Giuntoli? Abbiamo provato a fare una lista partendo da un identikit.

Ultima ora da Twitter:


Giuntoli: l’identikit del suo allenatore

Al direttore sportivo fiorentino piacciono allenatori che applicano un calcio molto intenso, fatto di pressing alto e possesso palla (anche verticale).

Ivan Juric

In passato, ha provato a portare a Napoli Ivan Juric dopo la rottura con Gattuso mentre De Laurentiis spingeva per il suo maestro Gasperini (la stagione successiva lo stesso Giuntoli si era deciso per il Gasp). Juric è sotto contratto con il Torino ed inoltre, a livello caratteriale non è di facile gestione, comporta un rischio molto elevato per il primo anno in bianconero del dirigente. Ma è uno dei primi della lista nelle sue preferenze personali.

Igor Tudor

E’ tra i preferiti della dirigenza della Juventus e, per caratteristiche, non può dispiacere neanche al direttore sportivo toscano. Ha carattere, sa gestire spogliatoi complicati, le sue squadre giocano con cattiveria agonistica come quelle dei suoi maestri (Lippi su tutti) ed è un ex juventino. Ha già esperienza internazionale maturata con il Marsiglia dove sta compiendo un capolavoro. Potrebbe essere il favorito.

Vincenzo Italiano

Altro pallino di Giuntoli che sembra l’abbia consigliato a De Laurentiis in caso di rottura con Luciano Spalletti. Italiano fa giocare molto bene le sue squadre, applica un pressing alto ma non ha forse ancora l’esperienza per un grande club. E’ da tenere però in seria considerazione, commedie di Commisso a parte.

Giampiero Gasperini

E’ un altro tra i suoi preferiti per il suo 3-4-3 intenso e offensivo. Sarebbe un cavallo di ritorno, il vero problema rimangono le dichiarazioni sulle frasi raziali di Vlahovic che hanno denotato una scarsa attitudine alla comunicazione per un grande Club come la Juventus. L’ennesima conferma sui limiti extracampo di un grande allenatore che sa lavorare benissimo con i giovani.

Antonio Conte

A chi non piace Conte per il suo modo di allenare, come uomo di campo? Di sicuro piace a Giuntoli. Il problema è che l’ingaggio di Antonio non è compatibile con un eventuale esonero (costosissimo) di Allegri. Inoltre il leccese avrebbe voluto con sé al suo fianco un altro direttore sportivo: Gianluca Petrachi. Anche per questa ragione lo abbiamo inserito in fondo alla lista ma occhio perché Antonio ha già incontrato Elkann.

Raffaele Palladino

Potrebbe essere la sorpresa anche se mercoledì c’è l’incontro decisivo con Galliani per il prolungamento del contratto (1 +1 ) a oltre un milione di euro. Il suo calcio piace senza dubbio al d.s. . Da tenere in considerazione per il futuro. Il suo ingaggio sarebbe compatibile con l’uscita onerosissima di Allegri.

Luciano Spalletti

L’ abbiamo messo per ultimo perché difficilmente lascerà Napoli quest’anno ma con Giuntoli si è trovato benissimo a lavorare. Spalletti guadagna 3 milioni di euro l’anno e vorrebbe un aumento ma si è innervosito quando De Laurentiis – a sua insaputa – ha depositato in Lega il nuovo contratto rinnovato in automatico in base a una opzione. Una mossa difensiva del presidente del Napoli che già sapeva di Giuntoli in bianconero. Ma senza dubbio Spalletti e De Laurentiis troveranno un accordo per proseguire alla grande insieme. Giuntoli rimane alla finestra ma non penso che potrebbe mai fare uno sgarbo simile alla famiglia del Presidente e ai tifosi del Napoli, a meno che non sia proprio l’allenatore di Certaldo a voler rompere.

L’outsider: Luis Enrique. Quasi impossibile arrivare a lui per l’ingaggio ma il suo calcio non dispiace né a Giuntoli né alla Continassa. Diciamo che il d.s preferisce però un calcio più intenso e verticale però mai dire mai.

Da escludere: senza dubbio un gestore come Zinedine Zidane (un grandissimo allenatore ma dall’ingaggio fuori da ogni parametro).

2 pensieri su “Giuntoli: gli allenatori che piacciono al futuro d.s. della Juventus

Lascia un commento