Con le motivazioni discutibili del Collegio di Garanzia del Coni si prospetta una Juventus fuori dalle Coppe Europee. Proviamo a fare due conti per capire se la squadra bianconera dovrà vendere qualche sua stella per coprire i mancati introiti e ricavi di circa 60 milioni di euro, derivanti dalla mancata partecipazione alla Champions.
In realtà, la redazione di JuventinoCentoxCento.com ha ipotizzato di sostituire i giocatori in scadenza con quelli della Juventus Next Gen e dei giovani di ritorno dai prestiti, in particolare Rovella, Cambiaso e De Winter, senza dimenticare Pogba e Chiesa, i cui ingaggi sono già a bilancio ma quest’anno li abbiamo visti poco.
Per favore mettete un like al nostro canale Youtube appena nato e sosteneteci nella crescita per una redazione che prova a fare un’informazione trasparente e indipendente sulla Juventus.
Sostenete il nostro canale con un like al video e l’iscrizione gratuita al canale!
Juve fuori dalla Champions? Ecco il piano bianconero
Veniamo a noi: se sostituiamo i giocatori in scadenza di contratto con i nostri giovani, il risparmio è di circa 68 milioni che andrebbero a compensare la mancata partecipazione alle Coppe.
Vediamo caso per caso:
Rabiot ha un ingaggio di 14 milioni lordi e potrebbe essere sostituito da Pogba. Nella rosa ci sono anche Fagioli e Miretti nel caso il francese non dovesse stare bene (siete però autorizzati a toccare ferro). Potrebbe rientrare dalla Premier anche Zakaria, a mio avviso un giocatore molto sottovalutato.
Di Maria costa circa 15 milioni lordi all’anno. Potrebbe essere sostituito a destra, in un ipotetico 4-3-3, da Chiesa che quest’anno lo abbiamo visto poco. In rosa poi c’è il giovane argentino Soulé. Attenzione anche al rientro dal Tottenham dell’ottimo Kulusevksi.
Le alternative ci sono, diciamo che con Kuluseski e Zakaria il monte ingaggi però aumenterebbe.
Paredes 15 milioni lordi a bilancio. Può essere sostituito da Rovella e anche dal giovane sudamericano Barrenechea. Il ruolo di titolare sarebbe di Locatelli.
Alex Sandro 12 milioni lordi. Se lo consideriamo un terzino, il suo posto potrebbe essere preso da Cambiaso, di rientro dal Bologna. Nel caso invece lo considerassimo un centrale di sinistra, il suo erede naturale sarebbe il giovanissimo olandese hujsen o il belga De Winter in prestito all’Empoli.
Cuadrado 12 milioni lordi circa. In questo caso Barbieri può sostituirlo a destra nel ruolo di terzino destro. Su quella stessa fascia può giocare anche Cambiaso.
L’ideale sarebbe pescare un alternativa emergente anche sul mercato. Dobbiamo confidare nel ruolo in un colpo low cost alla Giuntoli
Rosa più debole o forte?
Il risparmio sarebbe di 68 milioni di euro. Rosa indebolita? In parte si, ma dobbiamo considerare due fattori:
Il primo – Dobbiamo affrontare un mare in tempesta, stanno provando a farci annegare, rimanere a galla con una rosa comunque competitiva non è da poco dopo il maremoto che ci hanno scatenato contro.
Secondo – Se Pogba e Chiesa dovessero stare meglio, siamo così sicuri che la rosa non sia così competitiva? Comunque in squadra ci sono Bremer, Locatelli, Chiesa, Pogba. Vlahovic e giovani di talento come Fagioli.
Il grosso problema rimane il rientro degli esuberi dai prestiti: Kulusevski, Zakaria e Arthur potrebbero in parte diminuire questo risparmio sugli ingaggi, ma sulle uscite Giuntoli è sempre stato un mago. Inoltre, siamo così sicuri che con un altro allenatore questi giocatori non avrebbero un altro rendimento?
Kuluseski quando Conte è stato al Tottenham era il miglior assistman della Premier League. E con questo ho detto tutto!
Mi raccomando sosteneteci su Youtube con un like sul video e sul nostro canale, a voi non costa nulla ma per noi è di vitale importanza. Avete la possibilità di vedere e ascoltare tutti i nostri editoriali e le nostre news!
