Fagioli

Juventus-Cremonese 2 0: squadra più propositiva, +8 sul Milan, il destino drammatico di Fagioli, tegola Pogba


Forse sarà per le nuove magliette gialle fosforescenti che ci hanno dato più brio nelle gambe, ma stranamente stasera la Juve non ha fatto la solita partita apatica e d’attesa, ma ha giocato da Juve, da squadra che deve imporre il proprio gioco in casa contro una squadra che lotta per la salvezza. Non c’è da esaltarsi, visto che giocavamo contro la Cremonese, squadra in forma ma con un organico nettamente inferiore. Però contro il Verona, per esempio, avevamo fatto malissimo e gli scaligeri possono essere considerati dello stesso range dei lombardi.

Guarda anche il nostro video sul piano per risanare il bilancio anche nel caso peggiore la Juventus non partecipi alle Coppe Europee. Metti un like al nostro canale e al video, sostienici! Clicca qui sotto!

Quello che Fagioli dà, Fagioli toglie…

La nota di colore della serata è il destino e il dramma che a volte si uniscono. Prendiamo Fagioli, uno dei protagonisti principali della promozione della Cremonese in Serie A, stasera con il suo goal decisivo ha, molto probabilmente, fatto retrocedere i suoi ex compagni. Non ha esultato, anzi si è messo le mani nei capelli per aver capito di averla combinata grossa.

Ma ha dato 3 punti decisivi e fondamentali alla Juve (ne parleremo dopo nelle considerazioni finali).

Atteggiamento propositivo

Nei primi 20 minuti i bianconeri fanno quello che deve fare una grande squadra: pressing alto di tutti gli effettivi, i terzini (in particolare Cuadrado a destra) che stanno alti e creano la superiorità numerica in mezzo al rettangolo di gioco, un Pogba spumeggiante tra il centrocampo e la punta (Vlahovic). La mediana tiene bene con Fagioli, Rabiot e Paredes nel ruolo di regista.

Paredes rinato

Apriamo una piccola parentesi per l’argentino. Senza pressing e marcature e con ritmi non altissimi, la sua qualità è emersa, con passaggi filtranti e aperture da applausi con scarichi sugli esterni, in particolare Chiesa alto a sinistra. A prescindere dall’avversario, Leandro sembra in netta ripresa, ci ricorda il regista che ammiravamo a Empoli e Roma.

Dramma Pogba

Al 23’ su un tiraccio di Paul, il francese sente dolore, è uno stiramento al quadricipite. Cade a terra dolorante, piange dalla disperazione e viene accompagnato negli spogliatoi da Angel Di Maria. Bel gesto del Fideo. Il francese è ancora arrugginito e la sua prima da titolare dura troppo poco per farci sognare un futuro migliore.

La Juve minuto dopo minuto perde un po’ le misure e la precisione ma conserva il pallino del gioco, i lombardi rimangono rintanati nella propria area e si chiude così il primo tempo.

Secondo tempo: buona intensità e 2-0 meritato

Nel secondo tempo continua la Juve a spingere e crederci, prova che riprova e alla fine sfonda con Fagioli dopo un’ora di gioco. Il centrocampista verticalizza bene su Chiesa che parte largo da sinistra, converge verso il centro e scarica proprio per Fagioli che in corsa mette dentro il goal dell’1-0. Da ex non esulta sotto la curva juventina, ma è un goal pesante.


La Juve continua a spingere per chiudere e arriva il secondo goal su un corner di Paredes, Bremer su un rimpallo la mette dentro di testa (nell’immagine sotto).

Finalmente pressing alto e terzini offensivi

Abbiamo visto una squadra più propositiva, con pressing alto, più intensa e con i terzini in posizione offensiva. Non è stato un caso che stasera abbiamo sofferto meno di altre volte (la partita con il Verona in casa era stato oscena).

Questa Cremonese è parsa inconsistente nonostante abbiamo inanellato una serie di risultati positivi, ma oggi era troppo rinunciataria, forse anche per merito della Juve.

+8 sul Milan e +10 sulla Roma, ora i giudici cosa si inventano?

Sono tre punti fondamentali per la corsa alla Champions anche con la penalizzazione: siamo a +8 dal Milan (quinto) e +10 sulla Roma (sesta). Abbiamo lo scontro diretto con i rossoneri alla penultima. Alla vigilia della partita si dovrebbe esprimere la Corte Federale d’Appello. Li stiamo mettendo in forte imbarazzo. Il campionato è falsato per la Juve e le altre squadre. Sembra evidente. Complimenti alla FIGC!

2 pensieri su “Juventus-Cremonese 2 0: squadra più propositiva, +8 sul Milan, il destino drammatico di Fagioli, tegola Pogba

Lascia un commento