Gianluca Prestianni

Tognozzi pronto a un altro colpo: vola in Argentina per un 17enne talento del Velez

Matteo Tognozzi, il capo scout bianconero, in questi anni ci ha abituato a colpi magistrali, a iniziare dal difensore olandese Dean Huijsen pescato in Spagna, Iling Junior preso a parametro dal Chelsea, Kenan Yildiz dal Bayern Monaco, Matias Soulé scoperto in un torneo in Portogallo e prelevato dal prestigioso club argentino del Velez. E proprio nel Velez gioca una giovanissima ala destra di 17 anni, un classe 2006 che presto vi presenteremo.

Tognozzi ha lavorato molto bene con Manna in queste stagioni ed insieme hanno costruito la Juve del futuro, sperando che giovani gioielli come Samuel Iling Junior non vengano ceduti.

Il capo degli scout bianconeri durante il Mondiale Under 20 è stato molto attivo. Ha ricevuto le ennesime relazioni positive su Baldanzi dell’Empoli e Casadei del Chelsea (che la Juve ha chiesto ai blues come contropartita per Vlahovic).

Ha colpito anche un difensore uruguayano che è una vecchia conoscenza di Paolo Montero: stiamo parlando del genoano Alan Agustín Matturro Romero, 18 anni, alto quasi 190 centimetri. Nonostante l’altezza ha piedi educati sudamericani. E’ nel mirino della Juventus.

Il club argentino del Velez è una vera fucina di campioncini. Oltre a Matias Soulé, è lunga la lista dei talenti cresciuti all’Estadio Jose Amalfitani: pensiamo a Thiago Almada e Maximo Perrone solo per fare due nomi.

In Argentina segnalano Tognozzi attivo, secondo il giornalista Giovanni Albanese, su un classe 2006: stiamo parlando di Gianluca Prestianni.
Sotto la gestione l’ex allenatore del Perù Ricardo Gareca, ha già al suo attivo 16 presenze nella Primera Division Argentina, attirando gli scout di mezza Europa all’ Amalfitani.

E’ un destro naturale. Questa piccola e offensiva ala dal baricentro basso e dalla carica esplosiva, ha segnato tra i grandi già 2 goal in 865 minuti di gioco. E’ alto 166 centimetri ed ha nel dribbling il suo punto di forza.

Ha doppio passaporto argentino e italiano, il suo contratto scadrà il 31 dicembre 2024. Un dettaglio che mette il Velez non nelle condizioni ideali sparare un prezzo eccessivamente alto. I bianconeri potrebbero cedere in prestito Soulé una stagione in Serie A (Empoli?) e chiamare Prestianni che potrebbe essere utilizzato tra prima squadra e Under 23.

Non sarà facile perché a aprile il Barcellona era vicinissimo a chiudere l’operazione sulla base dei 10 milioni di euro. Ma il problema del tetto dei salari per i catalani hanno rallentato la trattativa. Per questa ragione Tognozzi e Manna si sono inseriti.

La Juve sta seguendo in Argentina anche il giovane terzino sinistro del Boca, Valentin Bargo.

Lascia un commento