Buongiorno amiche e amici tifosi bianconeri. Iniziamo con le notizie della giornata fresche fresche.
Serie A: “offerte tv bassissime”, le responsabilità della FIGC
In primo piano le parole di Aurelio De Laurentiis sulle offerte ricevute dalla Serie A sui diritti televisivi. Una dichiarazione cha ha fatto scalpore ma che non ci sorprende. La Lega aveva posto come base d’asta 1,2 miliardi di euro. In realtà sono arrivate offerte, secondo il presidente del Napoli, inferiori della metà. Aurelio fa parte della commissione della Lega sui diritti televisivi.
Secondo De Laurentiis le offerte pervenute sono più basse di 600 milioni di euro. Dopo lo scempio della giustizia sportiva e un campionato falsato come quello appena finito con la Juventus penalizzata prima di 15 punti, poi zero e infine 10, si è vissuto solo del caos. La Lega di Serie A e tutti i presidenti devono ringraziare Gravina, la Federcalcio e una giustizia sportiva medioevale che ha calpestato qualsiasi diritto e regolamento pur di infliggere una punizione alla Juventus durante la stagione, cagionando gravi danni economici alla Juventus e all’immagine e credibilità della Serie A. Complimenti, peggio non si poteva fare.
Ecco cosa avevamo previsto quest’inverno: La Serie A perderà almeno 300 milioni in diritti televisivi.
Thomas: il centrocampista allegriano in arrivo?
Passiamo al calciomercato. La Juve sta prendendo mazzate: Milan, Inter e Napoli godono dei contributi per la Champions appena passata (tra semifinali e quarti) mentre i bianconeri sono usciti mestamente al primo turno. Inoltre il club di John Elkann non potrà godere dei prossimi e futuri introiti della UEFA. Per questo siamo ragionando sulle terze e quarte scelte.
Milan e Inter fanno sul serio su Frattesi e Milinkovic Savic. La Juve sembra voler ripiegare sugli esuberi dei grandi club di Premier.
Secondo Fabrizio Romano la Juve si è unita alla corsa per Thomas Partey dell’Arsenal che vorrebbe cederlo in Arabia Saudita per circa 45 milioni di euro. Non c’è però l’assenso del giocatore.
La Juventus si sarebbe inserita e – secondo il Corriere dello Sport – potrebbe strappare un accordo per 18 milioni. Una cifra non proprio credibile visto che i sauditi stanno facendo sul serio sul giocatore.
Un altro trentenne dall’ ingaggio altissimo, Thomas è il tipico centrocampista allegriano da sempre inseguito dal tecnico livornese. Uno Zakaria più anzianotto. È un giocatore molto efficace, poco appariscente ma che è bravo a far valere il suo fisico in mezzo al campo. Sarà molto utile per la fase difensiva ma continuano a dirci che vogliono puntare sui giovani e poi fanno queste operazioni? È il tipico giocatore da INSTANT TEAM che piace a Allegri. Tra due anni però sentiremo parlare di un altro esubero? La speranza è che Giuntoli arrivi il prima possibile. Da due stagioni sul mercato sbagliamo qualsiasi scelta.
Dov’ è la programmazione? Dal 2021 non esiste e si cambia idea e strategia a ogni occasione che spunta.
E’ fatta per Weah
Per Tuttosport e la Gazzetta è fatta invece per il giovane statunitense Timothy Weah, figlio di George, ex pallone d’oro milanista. Si tratta di una punta ma che può giocare anche esterno. Accordo sulla parola con il Lille a 12 milioni e 5 anni di contratto con l’americano.
Newcastle su Chiesa: giocatore perplesso
La Juve si cautela in vista di una cessione di Chiesa? L’attaccante italiano ha rifiutato l’Aston Villa ma piace al Newcastle che sarebbe disposto ad arrivare a 60 milioni. Federico però non è convinto. Su di lui sta lavorando il Bayern sotto traccia? Se è così sarà un bel problema.
Il nostro podcast con l’approfondimento su tutti i temi juventini più caldi, metti un bel like al video e iscriviti al nostro canale! Clicca qui!

