Dusan Vlahovic

Sabatini: “Il Chelsea non molla Lukaku se la Juve non cede Vlahovic”. Gatta: “si tratta da un mese…”

Sandro Sabatini, nella giornata di lunedì era ospite sul canale Twitch di Juventibus, nella trasmissione “Casa Juventibus” condotta da Massimo Zampini. Il giornalista di Mediaset, grande amico anche di Max Allegri, ha dichiarato di non credere nel modo più assoluto all’approdo di Lukaku all’Inter: “non vedo come possa ridursi l’ingaggio ancora quando l’anno scorso aveva già rinunciato a un milione” inoltre secondo il cronista di Montecatini il Chelsea non accetterà mai un altro prestito con la speranza di incassare 30 milioni il prossimo anno. In effetti risulta che i Blues abbiano chiesto 45 milioni di euro sull’unghia.

Secondo Sabatini però la Juventus è – in qualche modo inconsapevole – per un incastro del mercato, “padrona del destino di Lukaku. Perché il Chelsea non cederà mai l’attaccante belga senza prendere Vlahovic”. I blues hanno bisogno di un centravanti e di vendere.

Quindi se la Juve non cede Vlahovic, Lukaku non andrà all’Inter, a meno che non abbia 40/45 milioni cash da versare nelle casse dei blues.

Sabatini ha anche fatto capire che Lukaku se l’è legata al dito con Inzaghi per l’esclusione dalla finale di Champions e che difficilmente farà marcia indietro.

A noi risulta che ci sia un gioco al rialzo del Chelsea che ha favorito, con alcuni intermediari, le voci sull’interessamento della Juventus ma c’è anche che parla di un sondaggio che in realtà è accaduto.

Di sicuro i blues hanno provato un mese fa a proporre Lukaku come contropartita di Vlahovic alla Juventus ma la risposta è stata no.

Il Corriere dello Sport però parla di una pista calda bianconera ma anche di una forte concorrenza araba. Per la Gazzetta invece c’è solo l’Inter mentre la Juve non ha mai presentato offerte, anche se Fabiana Della Valle ha assicurato che Lukaku piace ad Allegri. Sandro Sabatini l’ha confermato.

Da tifosi bisogna sperare che Vlahovic, classe 2000, solo 23 anni, rimanga alla Juve e che sia supportato maggiormente dalla squadra. Anche lui deve risolvere i problemi di pubalgia che ne stanno limitando il rendimento.

In realtà il mercato degli attaccanti non è ancora partito ma quando Kane (per esempio) o Mbappé libereranno le loro caselle, allora ci sarà l’effetto domino. Il primo a partire dall’Italia potrebbe essere Osihmen seguito a ruota proprio da Vlahovic. Non è ancora chiaro chi farà partire questo domino.

Per Sabatini, confidente e amico di Allegri, a gennaio del 2022, il più grande sponsor del serbo “fu proprio Allegri che l’ha voluto fortissimamente in bianconero” oggi però – secondo la versione del giornalista – la stima non è proprio la stessa come in quei giorni del passaggio dalla Fiorentina alla Juventus C’è sempre fiducia ma non come al tempo.

“Penso che in questo momento nella scala delle preferenze ci sia prima Lukaku”. Sabatini è convinto “che gli allenatori di calcio siano molto volubili e che cambino idea in fretta”.

Ma il giornalista ha fatto l’esempio di Lukaku quando giocava con Conte che partiva da centrocampo da solo palla al piede e si beveva tutti. Idem Vlahovic nelal Fiorentina.

E’ probabile che Allegri reputi il belga più adatto al suo gioco di ripartenza proprio dopo averlo dimostrato all’Inter. Per Sabatini invece “Chiesa ti obbliga a giocare solo con i tre davanti”. Secondo lui sa giocare solo in quel modo nel 4-3-3 ed è un’opzione molto limitante per la squadra “ma anche per lui”.

Nella stessa puntata, il mitico Mister Mario Gatta, allenatore nell’Eccellenza piemontese e con contatti frequenti con dirigenti e addetti ai lavori anche vicini alla Juventus ha commentato sulla vicenda Lukaku: “so che è in piedi da un mese una trattativa, non vi posso dire la fonte perché si parla di una persona molto in alto, se facessi il suo nome verrebbe giù tutto”. Ma Gatta si è dimostrato convinto che vi sia una trattativa seria e avviata.