Antonio Barillà, giornalista de La Stampa, ospite sul canale Twitch Juventibus, ieri ha dato alcuni aggiornamenti interessanti sul mercato della Juventus. Barillà è considerato molto vicino a Allegri ma anche alla società e a Giuntoli, quindi molto informato sui fatti.
Ha confermato che “la trattativa per Lukaku esiste ed è concreta”. Ha fatto capire che i contatti sono “avanzatissimi”. La Juve ha di fatto bloccato il belga in caso di partenza di Dusan Vlahovic.
Il serbo però non ha in questo momento offerte, neanche Federico Chiesa. Barillà ha fatto intendere che il mercato in uscita della Juve è bloccato ma non c’è una scadenza per le cessioni, almeno fino a quando Lukaku si dichiarerà disponibile a vestire il bianconero.
Per Barillà a Cristiano Giuntoli è stato fatto un contratto di cinque anni perché la rifondazione sarà un processo lungo, non sarà semplice, ci vorrà del tempo per inserire giocatori emergenti.
L’ex Inter ha rifiutato l’Arabia e gli rimane solo la Juventus (salvo colpi di scena). E’ il piano B di Giuntoli che lo prenderebbe solo in caso di addio di Vlahovic. Ma la società è rimasta spiazzata perché non ci sono offerte per il serbo e Chiesa che dovevano essere le cessioni per risanare il bilancio.
Secondo Barillà la posizione di Vlahovic (che ha avuto contatti molto avanzati insieme alla Juve con dei club acquirenti potenziali) è bloccata perché è in stallo l’intero mercato degli attaccanti in Europa. Senza una scintilla non scatterà l’effetto domino. Mbappé ha rifiutato l’Arabia e quindi non si sta muovendo ancora una foglia su quel fronte. L’entrata in scena del PSG poteva sbloccare varie trattative.
Ma la Juve terrà l’ex viola sul mercato fin quando avrà un’alternativa valida (per questo motivo Giuntoli ha bloccato Lukaku per cautelarsi e il belga è la prima scelta di Allegri).
La Juventus che punterà a sostituire i big con alto ingaggio – secondo Barillà – con altri ingaggi pesanti, giocatori importanti a meno che non si vada “su giovani ma che costeranno tanto di cartellino”. Il monte ingaggi si abbasserà – secondo il giornalista de La Stampa – con lo sfoltimento della rosa, con le figure marginali e gli esuberi.
Uno dei problemi posti in evidenza durante l’interessante puntata di Juventibus condotta da Massimo Zampini è proprio questo tema: l’eccessivo numero di giocatori nella rosa della Juventus. Solo con il taglio di questi ingaggi sarà possibile risparmiare.
E’ probabile anche che la Juve stia provando a prendere Lukaku solo in prestito ma il Chelsea non ci sente e comunque prima la Juve deve cedere secondo l’edizione di stamani di Tuttosport che è anche una teoria di Massimo Zampini.
“Lukaku e Vlahovic sono incompatibili sia tatticamente che economicamente” commenta Barillà.
Il giornalista è convinto che ci sarà un mix di giocatori esperti e giovani, si punterà ad avere un’ossatura più esperta proprio per valorizzare i giovani che vanno inseriti in un contesto funzionante e ben delineato.
Dopo aver ascoltato l’interessante intervento-intervista di Barillà, sono ancora più convinto che il mercato della Juventus decollerà solo dopo il 20 di agosto o addirittura negli ultimi 3 giorni di mercato. Non solo per le cessioni.
La Juve sta provando a prendere più giocatori in prestito in questa stagione (magari con diritto/obbligo di riscatto visto che non ci sono gli introiti della Champions) e queste occasioni possono capitare solo dopo il 20 agosto.
Idem per sfoltire la rosa bisognerà avere ancora pazienza anche se alcune trattative sono avanzate: “Zakaria dipende dalla Juve. Se vuol chiudere lo può fare anche oggi: il West Ham ha presentato un’offerta ufficiale ma la Juve non è convinta, pensa di poter ricavare di più”.
E’ una puntata da non perdere. Secondo Barillà Allegri proverà un 3-5-2 inedito con uno dei tre centrocampisti che proverà a giocare molto più avanzato dietro alle due punte, quasi da trequartista: “la prima scelta per quel ruolo rimane Pogba se starà bene”. Il cronista de La Stampa è convinto che l’avventura del francese con la Juve non sia finita.
