Leon Goretzka

Schira (TS): “Juve su un centrocampista olandese, negli ultimi giorni con il Bayern…”. Sky DE: “Goretzka è un target”

Denis Zakaria a un passo dal Monaco (20 milioni ancora devono essere stabilite le modalità di pagamento), Fabio Miretti e Nicolussi Caviglia verso Salerno (domani l’incontro decisivo), Arthur è già a Firenze, alla fine Giuntoli riuscirà a smaltire tutti gli esuberi a centrocampo per fare posto a un top mediano, seppur rimanga irrisolta la grana più grossa: Paul Pogba.

E’ verosimile però pensare che nell’ultima settimana di mercato, la Juventus dovrebbe avere uno spazio a centrocampo, per un colpo last minute. Chi sarà?

Iniziamo da una notizia che arriva dalla Germania e da una fonte seria come Sky Sport DE ma che – per il sottoscritto – è pura fantascienza: la Juventus sarebbe sulle tracce di Leon Goretzka, su indicazione di Max Allegri. Dai siamo seri: è vero che il centrocampista non è una priorità di Thomas Tuchel, un altro santone che ha le sue idee particolari (mettere in discussione Goretzka per idee personali significa a farsi del male serio…), l’allenatore ex Chelsea non gli ha garantito il posto da titolare (follia?!).

Però – qualche settimana fa – ci aveva già provato il Manchester United con una barcata di soldi e sia il Bayern che il giocatore gli hanno detto di no.

A Monaco hanno in mente una filosofia molto chiara: gli allenatori passano, il Bayern e i suoi campioni restano. Sky Sport DE sostiene che Max Allegri avrebbe chiesto Goretzka, 28 anni, nel pieno della sua carriera.

Sarebbe un acquisto top che metterebbe definitivamente a posto il centrocampo della Juve, ma con i sogni non si va molto lontani. I costi dell’operazione sono proibitivi per la Juve. Non penso che al Bayern siano così folli da darcelo in prestito. Anche perché il giocatore vuole rimanere in Baviera purtroppo. Inoltre se anche volesse, la concorrenza della Premier si scatenerebbe.

Ryan Gravenberch, durante il match di Bundesliga Borussia Mönchengladbach contro Bayern Muenchen (photo depositphotos .com licenza acquisita)



E’ molto più probabile invece l’arrivo di un altro centrocampista dal Bayern che sarebbe interessante per una Juve di prospettiva e per le condizioni che si prospettano per chiudere l’operazione (prestito con diritto di riscatto). Nicolò Schira su Tuttosport stamani anticipa un nome molto interessante: Ryan Gravenberch , da parecchio tempo pallino dei bianconeri. Classe 2002, scuola Ajax, è un regista brillante e elegante che può fare anche la mezz’ala, qualcuno l’ha paragonato al primo Pogba.

Essendo della scuderia Raiola-Pimenta, potrebbe rientrare in un discorso più largo che riguarda proprio Paul: il francese in Arabia e Gravenberch in bianconero.

Sono stato un suo estimatore della prima ora quando ancora giocava nella squadra B dell’Ajax, ma ha caratteristiche che non vedrei bene con Allegri. Sarebbe candidato a fare panchina con lui. E’ un giocatore di possesso e non di rottura. L’unico aspetto che potrebbe gradire il tecnico livornese è il fisico, senza dubbio non è basso né gracilino. E’ alto 190 centimetri. Per Schira nell’ultima settimana di mercato potrebbe prospettarsi questa occasione per la Juve. Vedremo, ma le condizioni sono compatibili con l’attuale situazione dei bianconeri che si muoveranno per alcuni prestiti in entrata, non penso che faranno follie in questa stagione, Lukaku permettendo.

2 pensieri su “Schira (TS): “Juve su un centrocampista olandese, negli ultimi giorni con il Bayern…”. Sky DE: “Goretzka è un target”

Lascia un commento