Flash news – Una doccia gelata per noi tifosi “ragionieri”. Se per Denis Zakaria, Giuntoli, Manna e i dirigenti della Juve hanno compiuto un piccolo capolavoro, facendosi pagare 20 milioni di euro (pagabili in 4 esercizi) dal Monaco, si viene però a sapere che la plusvalenza sarà molto contenuta: solo 4,6 milioni.
Lo spiega nel comunicato stampa la Juventus: a incidere sui costi ci sono gli oneri accessori del precedente acquisto dalla Bundesliga: i compensi con gli agenti (le commissioni pesanti) e la percentuale che spettava al Borussia sulla rivendita. Indiscrezioni rivelano che sono 8 i milioni versati nelle tasche degli agenti (il giocatore sarebbe andato in scadenza entro 6 mesi).
Di fatto quindi la plusvalenza è stata ridotta all’osso. Ed è quello che succede quando si cambia velocemente opinione su un giocatore: acquistato nel gennaio 2022 e scaricato da Allegri dopo pochi mesi. Zakaria è stato venduto dopo un anno e mezzo ed è logico che anche il residuo in bilancio fosse ancora alto. Non c’è stato il tempo di ammortizzare l’acquisto, con quote di ammortamento annue.
Ecco il comunicato ufficiale della Juventus:
Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società AS Monaco Football Club per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Denis Lemi Zakaria Lako Lado a fronte di un corrispettivo di € 20,0 milioni, pagabile in quattro esercizi. Tale operazione genera un impatto economico positivo sull’esercizio 2023/2024 pari a € 4,6 milioni, al netto degli oneri accessori (contributo di solidarietà, compensi agli agenti e sell-on fee).
