Iling Junior

Berardi e il pericolo di giocare fuori ruolo. La svalutazione di Iling Junior, ma c’è un altro giovane in ballo…

Il Sassuolo valuta Berardi 25 milioni di euro, Giuntoli è arrivato a offrire circa 20 milioni. Secondo però altre fonti come Calciomercato.com il Sassuolo per meno di 30 milioni non lo cede.

Berardi valutazione eccessiva ma ha qualità

Stiamo parlando di un giocatore di 29 anni che non ha mai giocato in Champions League, ha sempre e solo giocato in provincia, che l’anno scorso ha saltato 14 partite di campionato e che ha dimostrato di non essere così integro fisicamente e continuo. Questo non vuol dire che Berardi sia un brocco, tutt’altro perché ha la capacità di saltare l’uomo, battere bene le punizioni, vedere la porta, è un rigorista e uomo assist. Le qualità dal punto di vista tecnico non gli mancano, meno la voglia di emergere e mettersi in discussione. Ma 30 milioni a me sembrano una valutazione generosa.

Chiesa e il pericolo di un Berardi fuori ruolo

Non vorrei che la Juventus volesse cedere Chiesa, questa operazione mi puzza di bruciato. Non ci credo che Allegri alla fine farà il 3-4-3, è molto più probabile che schieri fuori ruolo (specialità della casa) Berardi da sottopunta come è stato per Angel Di Maria l’anno scorso (l’argentino se ne è andato con il mal di testa, immaginate perché… uno che ha giocato per 20 anni sulla destra ottenendo straordinari risultati). Ma la strana sensazione è che alla Juve gli schemi e le idee dell’allenatori abbiano la precedenza sulle caratteristiche dei giocatori. L’importante è difendere con una linea a 6 (l’anno scorso in fase di non possesso Locatelli scalava sulla linea di difesa), tutto il resto ruota intorno a questo concetto.

Al Sassuolo piace da tempo Iling ma lo valuta 15 milioni

Il Sassuolo vorrebbe il cartellino di Iling Junior e un conguaglio cash… e poi… Carnevali si sveglia tutto sudato. Così si ragionerebbe in qualsiasi club.

State attenti perché so di per certo che alla direzione tecnica degli emiliani piace Iling da parecchi anni mentre la Juve è tentata da una potenziale plusvalenza se la valutazione dell’inglese arriverà a 20 milioni. E’ facile capire perché: due fattori. 1) A bilancio ha un residuo di circa 1 milione 2) Il suo contratto scade nel 2025.

La tentazione di fare una plusvalenza da 19 milioni è alta (al netto però delle commissioni degli agenti che vanno verificate ma che i nostri dirigenti già ben conoscono e ne terranno conto).

Perché non mettere Iling al centro del progetto?

Se però si mettesse Iling al centro del progetto, sulla sua fascia (quella sinistra) sono convinto che l’inglese potrebbe rinnovare e la sua valutazione superare di brutto, nel giro di due stagioni, i 20 milioni, molto molto di più. E’ il miglior talento che abbiamo, fidatevi di uno che quando cedemmo Thierry Henry bestemmiò per una settimana intera. Idem per Coman.

Invece nel precampionato cosa è successo? L’abbiamo visto impiegato poco e male da mezz’ala sinistra, in un ruolo che castra le sue doti e il suo dribbling che è la specialità della casa. Continuiamo così a svalutare i nostri talenti e a svenderli come Rovella (che sarà in prestito per due anni gratis dalla Lazio che lo potrà pagare dal 2025 in 3 comodissime rate) o Miretti (un mediano fatto giocare tutta la scorsa stagione da sottopunta nell’apatico 3-5-1-1), o Soulé (come quinto a destra quando è un’ala offensiva). Iling però rispetto a questi tre ha una marcia in più e perderlo sarebbe dire castrare il nostro futuro per l’Instant team (e zero programmazione).

Miretti la chiave?

Da Radio Sassuolo filtra che Giovanni Rossi e Carnevali però non sarebbero disposti a valutare Iling 20 milioni, arriverebbero al massimo a 15 milioni. A questo punto, nelle ultime ore, sta prendendo corpo l’ipotesi di inserire nell’affare Fabio Miretti (la speranza è che la Juve mantenga un diritto di re-compera).

Lascia un commento