Mattinata frenetica per i colori bianconeri. Secondo un articolo pubblicato da “Il Giornale” a firma di Tony Damascelli e Osvaldo De Paolini, la Juventus sarebbe in vendita (vi abbiamo parlato per primi e in esclusiva di una pista araba-saudita che porta al Principe Turki Bin Salman ma ci sarebbero anche fondi statunitensi interessati).
Ecco cosa scrive Il Giornale:
“Oggi la Juventus è in manifesta crisi, al centro di vicende giudiziarie, con l’ex presidente trasferitosi in Olanda e il club sull’orlo del collasso, un bilancio devastato, tra perdite e debiti, con la prospettiva, sollecitata dalla stessa famiglia, dopo un’opera di bonifica contabile, di essere messa sul mercato, destinata a nuovi investitori e nuova proprietà. La fine di un’epoca, l’inizio di una altra imprese, lontano da Torino”.
‘l’ipotesi di una vendita da parte di John Elkann è sempre più verosimile a causa della situazione economica del club: perdite per 240 milioni, ricavi inferiori a 600 milioni, debiti addirittura superiori e un valore in Borsa di 800 milioni che pesano in modo insostenibile per Exor. Il club potrebbe essere mezzo sul mercato per un valore base di non meno di un miliardo e mezzo‘.
Vi abbiamo parlato della mala gestio degli ultimi 5 anni post Marotta che hanno portato a una spesa sul mercato superiore agli 800 milioni. Leggete qui la nostra analisi e tutti i numeri.
Juve in vendita? La smentita di EXOR
Arriva secca stamani la smentita di EXOR (la società che detiene la maggioranza della Juventus) all’ANSA:
«Le ipotesi ventilate da un quotidiano sulla cessione della Juventus sono destituite di ogni fondamento».
Rimane però in piedi un’ipotesi di un ingresso di un socio di minoranza che possa portare con sé anche sponsor in modo tale da riequilibrare il rapporto tra ricavi/stipendi-ammortamenti, un rapporto fondamentale per l’ammissione alle prossime competizioni UEFA. Senza l’ingresso di un nuovo socio, la proprietà dovrà – nel 2025 – rimettere le mani al portafogli con un nuovo aumento di capitale, perché il patrimonio netto rischia di andare in rosso.

2 pensieri su “ULTIMA ORA. Il Giornale: “Juve in vendita, bilancio devastato”. EXOR: “ipotesi senza alcun fondamento””