C’era una volta un mago del pallone, lo chiamavano “Genio” e veniva dal Montenegro e faceva impazzire i tifosi della Stella Rossa. Si chiamava Dejan Savicevic e aveva la maglia numero 10. L’Avvocato Gianni Agnelli lo voleva a tutti i costi, per farne l’erede di Platini, il principe bianconero. Il Guerin Sportivo lo aveva già vestito di bianco e nero, in copertina, ma arrivò il Cavaliere Berlusconi e lo portò via, al Milan, dove vinse tutto.
Vasilije Adzic, il nuovo fantasista balcanico che fa sognare la Juve
Oggi, a distanza di trent’anni, la Juve è di nuovo sulle tracce di un talento montenegrino, che ha qualcosa di Savicevic, ma anche di un altro grande giocatore balcanico, il croato Boskic, che fece le fortune della Lazio e condusse l’attacco bianconero a Tokio sul tetto del Mondo contro il River Plate, insieme a un certo Alessandro Del Piero.
Si chiama Vasilije Adzic, ha 17 anni e gioca nel Buducnost Podgorica, la squadra più forte del suo Paese. È un centrocampista duttile, che sa fare tutto: dribblare, passare, tirare, segnare. Può giocare in mezzo, dietro le punte o sulla fascia. Ha un fisico possente (185 cm) e una tecnica sopraffina. È già titolare inamovibile nel suo club e nella Nazionale Under 21. Ha già vinto un campionato e ha già segnato in Europa. Insomma, è una stella in ascesa.
La Juve lo ha messo nel mirino e ha già staccato la concorrenza secondo un esperto di mercato come Alfredo Pedullà.
Il direttore sportivo del Buducnost, Andrija Delibasic, lo ha definito “la cosa più bella che sia accaduta al calcio montenegrino negli ultimi quindici anni, dopo Jovetic”. Il ragazzo ha il contratto in scadenza nel 2024 e la Juve vorrebbe portarselo via prima che il suo prezzo salga alle stelle. Si parla di una cifra intorno ai 10 milioni di euro, ma potrebbe essere un affare, se Adzic confermerà le sue qualità.
La Juve ha bisogno di rinnovare il suo centrocampo, che ha perso smalto e fantasia. Adzic potrebbe essere l’investimento giusto per il futuro, ma anche per il presente. Chissà se riuscirà a ripercorrere le orme di Savicevic, il suo idolo, e a far sognare i tifosi bianconeri. Per ora, la Juve lo tiene d’occhio e lo corteggia. Presto potrebbe farlo suo.
Potete vedere tutte le sue giocate più belle in questo video:

Un pensiero su “Giuntoli sul nuovo Savicevic, fantasia al potere per la Juve (Video)”