Commento e pagelle di Mister Alessandro Cilione
Juventus deludente a Marassi, solita Juve, anzi no. Stasera rischiamo parecchio, rischiamo di perdere. Il Genoa che in un primo momento pare poca cosa, nel secondo tempo rialza la testa,
Gilardino allena in serie A da 4 mesi, eppure capisce che bisogna tenere impegnati gli esterni della Juve e aumentare il peso e la pressione centralmente, così , inserisce Ekuban e lo mette vicino a Messias e Gudmunsson che si allargano appunto per tenere bassi Cambiaso e Kostic, il Genoa pareggia.
Noi abbiamo un tecnico che continua a cambiare uomo su uomo, non legge le partite, non cambia mai lo spartito tattico. Miretti dopo un mese di panchina rivede il campo per essere gettato sulla graticola, per carità lui è impalpabile e opaco, ombra ormai di quel giocatore tutto tecnica e personalità delle prime apparizioni, ma glielo leggi negli occhi, Allegri gli ha trasmesso il terrore dell’errore, così come ha fatto con Fagioli.
In un momento un cui hai preso il pari e in campo hai Miretti spaesato, il cambio sarebbe dovuto essere Milik per Miretti o Yildiz al posto del giovane centrocampista. Tieni in campo Vlahovic (non ha fatto male stasera) e tieni basso il Genoa, invece no ancora una volta no…
Capitolo Iling , inserito sempre da mezzala ( chissà poi perché) nel finale però in quella posizione subentra Yildiz!?!? Nel ruolo di mezzala, l’inglese torna a fare quello che sa e in 7 minuti mette dentro l’area più palloni di Cambiaso e Kostic messi insieme in quasi 90 minuti.
Le volte che il Genoa ha attaccato si è vista una idea , un modo di interpretare il calcio, il problema della Juve è che se dobbiamo fare la partita ,come questa sera, andiamo incontro a difficoltà enormi, la Juventus non è in grado di giocare a calcio, ma la colpa non è ne dei singoli, ne della squadra….
Il Genoa e Gilardino – forse per fortuna – riportano la Juventus, Allegri e gli Allegriani sulla terra, dalla quale – per altro – non erano mai decollati.
PAGELLE di Mister Cilione
SZCZESNY 6
La sua presenza si sente anche se non deve compiere interventi importanti, ma infonde sicurezza.
GATTI 5,5
Poco pulito negli interventi stasera, il gol del Genoa è figlio di un suo maldestro intervento, messo male col corpo, favorisce la carambola che innesca Gudmunsson.
BREMER 7
Lui invece sta salendo di tono, pochissime sbavature, sempre concentrato, sempre puntuale negli interventi. Martinez con un mezzo miracolo gli strozza l’urlo in gola.
DANILO 6
Difende abbastanza bene, ma è impreciso nell’impostazione, troppi errori non da lui nelle uscite palla al piede.
CAMBIASO 6,5
Pronti via e sembra la controfigura di Di Maria, belle giocate, anche di classe, poi Allegri vede che è troppo e lo sposta in mezzo, lui confuso nel secondo tempo si limita al compitino, per non essere punito di nuovo.
MCKENNIE 6
Buona partita, sta migliorando la precisione, elemento sicuramente affidabile, ma che deve ancora trovare una sua dimensione e continuità.
LOCATELLI 5,5
Le sue giocate sembrano sempre frettolose, dovrebbe invece infondere calma, molto impreciso e si abbassa sempre troppo.
MIRETTI 5
Impalpabile, sembra l’ombra di quel giocatore tutto tecnica e personalità intravisto nelle prime apparizioni. Il non gioco nn lo aiuta ,così come non aiuta Vlahovic ,ma deve metterci del suo, ne ha da vendere.
KOSTIC 5,5
In difficoltà, da tre partite non riesce ad essere quel martello che rumina cross, da ricercarne i motivi, anche se io una l’avrei.
VLAHOVIC 6
I movimenti ci sono, i gol no, reattivo nel rubare palla e servire Chiesa in occasione del rigore, qualche buono scambio, prematura la sua uscita dal campo a mio avviso.
CHIESA 6
Generoso, anche troppo, a discapito della lucidità, non ha la freddezza del Killer per punire l’errore di Martinez, gioca per la squadra, ma le sue giocate sono le uniche che possono cambiare le sorti della squadra ,non lo si può tenere lontano dalla porta, e i rientri profondi, devono essere altri a farli, non di certo lui.
ALLEGRI 4
Non ci siamo, Gilardino, gli pareggia la partita cambiando spartito e andando a minare le sicurezze di Max , cioè la difesa, Il genoano è già un buon tecnico e lo sarà ancora di più in futuro,ma il nostro Max che di esperienza e titoli ne ha molti di più, si fa incartare, ancora una volta, per l’ennesima volta da uno sbarbatello della panchina….basta…..basta Max.
MILIK S.V.
Solito ingresso in mezzo al caos, lo capirà mai Allegri che il buon Milik non è quel tipo di giocatore?
WEAH S.V.
Torna in campo quando non cè alcun automatismo che lo possa portare al cross.
YILDIZ S.V.
Per la seconda volta entra in campo a 5 minuti dalla fine nel ruolo di mezzala… perche !?!
ILING JUNIOR S.V.
Meriterebbe la titolarità visto l’attuale Kostic, ma non solo nn lo è…per Allegri non è nemmeno l’alter ego di Filip, ma una mezzala, per fortuna lo smentisce nel finale quando mette più cross in area lui che Kostic in 3 parite.
commento e pagelle a cura di Alessandro Cilione
Stasera però se posso vorrei dare il voto anche a Massa……
MASSA Voto 3
Dopo un primo tempo arbitrato discretamente , verso il 70esimo ha cambiato completamente atteggiamento, danneggiando la Juve. Come? Ammonisce in pochi minuti McKennie e Milik senza motivo, un fallo di mano in area, sanzionabile con un altro rigore (vedi immagine), ma come al solito non visto da nessuno, e la mancata espulsione di Malinovski con una entrata piede a martello sulla tibia di Yildiz…..
Tutto quello scritto sopra è valido validissimo, ma l’arbitro è una componente fondamentale nel gioco, specie quando ti prende di mira in maniera negativa.

