Il migliore acquisto della Juventus a gennaio è un “non acquisto” ma un ragazzo del vivaio: chiaro il riferimento a Kenan Yildiz, ma Giuntoli e Manna stanno pensando a una rosa più ampia il prossimo anno che, si spera, dovrà sostenere il triplice impegno con il ritorno in Champions League. Si cercano quindi colpi low cost, anche se il sogno di tutti alla Continassa rimane l’olandese Koopmeiners che richiederà un investimento ingente. Con Henderson bloccato in Arabia Saudita e Samardzic che potrebbe essere una valida alternativa per giugno (ma il Napoli è forte a gennaio), il direttore tecnico della Juventus sta cercando di anticipare i tempi. In queste ore è atteso a Torino il montenegrino Adzic che, in tempi non sospetti, vi avevamo segnalato su questo blog.
Ma con la concorrenza della Premier League viva più che mai sull’olandese in estate, è sempre meglio avere un piano A e B. Per questa ragione Giuntoli è vicinissimo a un accordo con Felipe Anderson che, scrive stamani il Corriere dello Sport, ha rotto definitivamente con la Lazio. Il motivo sarebbe l’intesa raggiunta con gli uomini di mercato bianconeri. Il brasiliano si libera a giugno a parametro zero. E’ stato confermato da più fonti un incontro alla Continassa con l’agente del giocatore 10 giorni fa.
Non siamo molto convinti di questa operazione ma la nostra opinione, naturalmente vale zero. L’unica cosa che possiamo dire è che Felipe in Premier League ha fatto molto bene con il West Ham e si è confermato anche – al suo ritorno – nella Lazio di Sarri. Più che altro le nostre riserve sono di natura progettuale dell’operazione e tattica.
Juventus che – per Sky Sport – tiene monitorato anche un altro giocatore in Serie A tutto pane e fantasia. Con l’empolese Baldanzi che ha problemi di pubalgia (vecchio pallino del direttore sportivo juventino) Giuntoli sembra aver virato le sue attenzioni sul genoano Albert Gudmundsson. L’islandese è nel pieno della maturità (ha 26 anni) e quest’anno ha stupito tutti: a Marassi contro la squadra di Allegri è stato tra i migliori in campo e ha mostrato continuità in tutta la stagione.
Ma la concorrenza interna è molto forte con Roma e Inter che seguono l’islandese da tempo. Non sarà facile, anche se i rapporti con il Genoa sono eccellenti.
Stamani, Repubblica (il giornale di proprietà di Exor) che, in caso di addio di Allegri, la Juventus sta pensando a Thiago Motta come sostituto ideale. Difficile che la Juve si liberi di Max (ne spieghiamo i motivi qui) ma non è detto che il livornese rimanga in scadenza di contratto il prossimo anno e magari voglia provare, per la prima volta, un’esperienza all’estero.
Come è noto, nel calcio un grande club deve sempre avere diversi piani pronti (o quasi) soprattutto su una figura centrale come l’allenatore. Per Tuttosport, Sartori, d.s. degli emiliani, starebbe già pensando alla panchina del futuro, individuando come forte alternativa Paolo Vanoli del Venezia che piace molto anche al Torino (lo segue da tempo Vagnati) in caso Juric dovesse salutare i granata a fine stagione.
