l’analisi e le pagelle di Juventus Sassuolo a cura di Mister Alessandro Cilione
Juventus dai due volti: ottimo primo tempo, dominato in lungo e in largo, baricentro alto, pressing alto e conclusioni in porta. Ma come dottor Jekill e Mr.Hide la Juve si trasforma nel secondo tempo lasciando campo al Sassuolo, che ha anche le sue occasioni, per fortuna Szczesny ha deciso di intraprendere la strada dell’affidabilità.
Se proprio vogliamo trovare un piccolo neo può essere opinabile la scelta di bocciare al 56esimo i giovani Yildiz e Miretti, che non stavano demeritando.
Federico Chiesa, entrando in quel modo, dimostra che lui deve e vuole stare sempre in campo, andando a chiudere definitivamente una partita che poteva diventare complicata.
Vlahovic in grande spolvero nel primo tempo dimostra che deve giocare, e Yildiz? Lui è il futuro, ha lampi di classe cristallina, deve giocare… Allegri dovrà trovare una soluzione (tridente?), non si tratta di bel gioco o corto muso, adesso abbiamo una squadra che sa quello che fa, ma quelli bravi, quelli che fanno la differenza, devono andare sempre in campo, o quasi, a meno che non abbia l’idea, l’allegrata…. (ma Alex Sandro per favore mezz’ala no!)
Le PAGELLE di Mister Alessandro Cilione
SZCZESNY 7
Fondamentale in due interventi, blinda il risultato, e infonde sicurezza al reparto.
RUGANI 6,5
Laurentiè non lo impensierisce più di tanto, ma in generale da l’impressione di essere sempre in controllo, non so quanti italiani ci siano migliori di lui nel ruolo al momento.
BREMER 6,5
Tiene a bada Pinamonti, i pericoli maggiori li crea Berardi ,ma lui è posizionato bene, imperioso in alcune chiusure.
DANILO 5,5
Sul centro-sinistra è un po in difficoltà, ma con esperienza arriva sempre al risultato, Berardi però lo fa ammattire.
CAMBIASO 6
Nel primo tempo fa le cose per bene: sempre pericoloso e presente, nel secondo un pò arruffone e confuso dai continui cambi di ruolo.
MIRETTI 6
In partita, ma trova avversari pronti a contrarlo, partite che servono a crescere, per cercare di superare sempre i propri limiti.
LOCATELLI 6,5
In crescita, fisica e tecnica, nel primontempo guida il pressing in maniera eccellente, poi fa tanta legna. Nel secondo finché regala il tris a Chiesa.
RABIOT 6
Meno scintillante che in altre occasioni, si dedica più ai raddoppi che alle sovrapposizioni.
KOSTIC 6
Sempre contratto, ma almeno stasera è presente in quanto a movimenti e accelerazioni, manca di precisione al cross.
VLAHOVIC 7
Sul primo gol (non esente da colpe Consigli) fa tutto bene: dal movimento a smarcarsi fino alla conclusione, raddoppia con una punizione alla Mihajlovic, e per tutto il primo tempo si muove in maniera perfetta, facendo quello che un centravanti della sua portata deve fare (e cioè impegnare tutta la difesa avversaria). Cala nel secondo tempo, ma con tutta la squadra che colpevolmente arretra troppo.
YILDIZ 6
Non gli si può dare meno di sei, perché gioca da calciatore di talento, si libera bene due volte al tiro ma viene murato. Stasera poco cercato dai compagni, ma ci stanno partite in cui non puoi fare il fenomeno, certo suona un pò come una bocciatura la sostituzione a quel punto, fosse così, è immeritata.
ALLEGRI 6
Il voto al primo tempo sarebbe 8, squadra compatta, dominante, alla costante ricerca del gol, famelica nella ricerca del recupero palla. Secondo tempo da 4 ed ecco la media del 6, rinunciatario, il Sassuolo senza strafare lentamente prende campo e impegna seriamente Szceszny , cambi uomo su uomo e come sempre mai una variante in grado di sorprendere l’avversario, inserisce Chiesa perché sa che può fare da solo, tant’è che va così. Spero che Alex Sandro mezzala nel finale sia solo una boutade, una allegrata figlia dell’euforia…
WEAH 5,5
Qualche buona iniziativa e buona corsa, ma tanta imprecisione nel momento decisivo, compreso un gol mancato su perfetto assist di Chiesa.
CHIESA 7
Entra benissimo in partita, costretto a cantare e portare la croce, ma gli riesce bene e chiude la partita, dopo aver offerto un cioccolatino a Weah, sarò ripetitivo, ma la Juventus non è una squadra che può permettersi la staffetta Chiesa/Yildiz.
MILIK S.V.
Dopo la scorpacciata di coppa, gli tocca la panchina, ma con un Vlahovic così…
ILING JUNIOR S.V.
Sembra addirittura sorpreso d’essere schierato quasi nel suo ruolo, ma si gioca solo quando Chiesa è a destra.
ALEX SANDRO S.V.
Mezzala negli ultimi minuti di partita……..
