Tenetevi forte, la propaganda allegriana continua a sfornare idee originali, facendo un’altra arrampicata libera sugli specchi: “dopo il discorso del Re” (titolo sul quale ha ironizzato mezza Italia sportiva, pensare solo come sia caduto in basso il nostro amato Tuttosport oramai trasformato in Hurrà Juventus), siamo passati alla teoria (fornita oggi dal Corriere dello Sport) che se la Juventus dovesse andare al Mondiale per Club (comunque non facile visto lo stato attuale del Barcellona…) Allegri sarà confermato per guidarci in questa importante sfida nel 2025, come se il Profeta del calcio in Europa ultimamente abbia mostrato un football Champagne, moderno e organizzato, basato sull’intensità, come se le 4 pere prese dal Benfica (poi stritolato dall’Inter) e le pallonate subite dal Maccabi, proiettassero il calcio allegriano nell’elite internazionale e all’ultima evoluzione del football 2025.
Premesso che non ho per nulla fiducia nel Barcellona e nel Bayern Monaco e che la qualificazione del Napoli (visto il secondo tempo) nei quarti non mi sembra così campata in aria, penso che quello al quale assistiamo sia il teatro dell’assurdo.

Se la Juventus dovesse qualificarsi, secondo il Corriere dello Sport, avrà 80 milioni da investire. Considerando l’ultimo trend di Allegri, saranno investiti in ultra 30enni per fare un gioco Champagne e moderno fatto di fisicità, dinamismo e gioco offensivo come tutte le big europee? Allegri ce lo dobbiamo tenere stretto per questi impegni internazionali, vero Zazzaroni? Ci teniamo così tanto a farci del male da soli? Finalmente abbiamo capito perché in Italia nessuno compra più un giornale e soprattutto le mosse di alcuni giornalisti che sono tutto meno che tifosi della Juventus.
Io la leggo in modo diverso: con 80 milioni in tasca, la Juventus avrà meno problemi di bilancio e si farà meno problemi a pagare Allegri per stare a casa una stagione.
Come vi ho scritto nell’editoriale di martedì, la propaganda proverà a preparare il terreno per giustificare l’addio (sono passati due giorni e ne abbiamo lette di tutti i colori), facendo passare Allegri come colui che si è rifiutato di accettare il rinnovo perché non c’è un piano adeguato di rafforzamento della squadra.
Nella realtà gli sarà offerto una spalmatura dell’ingaggio attuale con un dimezzamento dello stipendio. Un’offerta che non potrà accettare.
Ecco quanto ha scritto stamani Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport:
“Saranno soprattutto gli accadimenti lontano da Torino a influenzare il destino di Allegri e dei suoi. E a metà marzo – le Idi dei romani, appunto, famose per l’assassinio di Cesare – lo conosceremo. Se Bayern e Barcellona dovessero ad esempio eliminare Lazio e Napoli (il calcio italiano non se lo augura per il ranking), già la notte del 12 la Signora sarebbe ufficialmente qualificata al prossimo Mondiale per club dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti, un giro di giostra che garantisce 50 milioni a ognuna delle 32 partecipanti con premi a salire. A stagione non ancora conclusa, quindi, alla Continassa potrebbero già prevedere di incassare intorno agli 80 milioni tra accesso alla competizione europea e a quella intercontinentale, senza considerare i possibili introiti del mercato in uscita e una sorta di assegno circolare da oltre 100 milioni rappresentato dai tanti diamanti della NextGen (Soulé, Huijsen, Barrenechea, Nonge e tutti gli altri) sparsi tra Vinovo e il resto del Paese”.
Il messaggio di Zazzaroni è chiaro: il Profeta sarà confermato per partecipare (non punteremo naturalmente alla vittoria) al Mondiale per Club e saranno svenduti i nostri giovani migliori, magari per fare spazio agli ultra 30enni richiesti da Allegri, pensiamo – non ultimi – a Bonaventura e Pereyra. Oramai l’imbarazzo è forte nel leggere certe cose. Un piano perfetto per demolire definitivamente la Juve, io penso che sia un tentativo per giustificare l’eventuale licenziamento a fine stagione, facendo passare il tutto per accadimenti esterni.

Un pensiero su “Le ultime mosse disperate della propaganda: “Allegri confermato per il Mondiale per Club””