Tuttosport: “2 partite decisive per Allegri, i due nomi per la panchina”. Toselli: “le mie fonti rivelano…”

Tuttosport inizia a far trapelare dei forti dubbi sulla tenuta della panchina della Juventus. Marco Bo fa il punto, facendo un ragionamento sulla classifica (che oramai fa paura considerando la media retrocessione della squadra di Allegri nelle ultime 9 partite). Un articolo completo di informazioni che vi invito a leggere.

Secondo quanto risulta a Tuttosport, saranno due le partite decisive per segnare il presente (più che il futuro) di Max: il match di domenica prossima con la Fiorentina e quello contro il Torino. Considerando il quotidiano torinese da sempre baluardo dell’agnellismo-allegrismo, leggere queste considerazioni assumono un certo peso.

Come vi abbiamo scritto, alla Continassa la parola esonero è iniziata a circolare con una certa insistenza da domenica mattina. Il silenzio assordante dei dirigenti in un momento chiave del genere né è la prova.

TS naturalmente avrà le sue buone fonti, ma se questo è il pensiero della società, il rischio di non andare in Champions è parecchio tangibile se pensiamo alla media punti juventina recente e soprattutto gli atteggiamenti dei giocatori verso l’allenatore che, oramai, pare in balia degli eventi. Aspettare 15 giorni potrebbe essere fatale.

Per alcuni osservatori (per esempio Trevisani) le sostituzioni sono state fatte per mandare un messaggio a dirigenti e opinione pubblica (De Sciglio titolare dopo un anno, le sostituzioni di Sekulov, Cerri e Nonge nei momenti chiave delle partite…). Segnali inquietanti. Non so se le sostituzioni siano state politiche, io mi rifiuto di pensarlo, non penso che un allenatore possa arrivare a tanto.

Basta guardare la classifica per farsi un’idea che rischia di essere troppo tardi l’esonero post derby: Bologna a -2 (quarto posto, con scontro diretto al Dall’Ara), Roma (quinto posto -7 punti con ancora il match dell’Olimpico da disputare il 5 maggio…). Atalanta (sesto posto -8 punti, con una partita in meno, potenzialmente la squadra di Gasp potrebbe essere a 5 punti).

Se la Juve non si dà una scossa, un eventuale esonero post Torino potrebbe aver già compromesso la situazione non solo di classifica ma anche a livello psicologico. Il nuovo allenatore potrebbe trovarsi con l’acqua alla gola, con una squadra schiacciata oramai dalla pressione del risultato a ogni costo con un calendario bestiale (Milan, Roma, Bologna su tutte).

Per TS i due nomi che circolano per la sostituzione sono interni e sono Brambilla (Under 23) e Montero (Primavera). La scelta sarà interna perché chi subentrerà non avrà tempo di poter capire l’ambiente e la squadra. Sia Brambilla che Montero hanno già allenato una parte di questo gruppo, essendo i ragazzi passati dalla Primavera all’Under 23 per finire in Prima squadra.

Nel calcio esiste una regola non scritta: quando una squadra non segue più il suo allenatore, l’allenatore deve pagare perché il pericolo di esplosione è dietro l’angolo. La Juve è già esplosa. Serve aspettare altro?

Ma Tuttosport fa solo cronaca e riporta quello che filtra dalla Continassa.

Noi contestiamo, classifica alla mano, l’immobilismo attuale dei dirigenti della Juve che non paiono pronti per gestire una crisi molto semplice da leggersi (la rottura di Allegri con più di metà squadra, basta guardare le facce dei giocatori della Juve durante e post match con la Lazio, ma anche con il Genoa). Vogliamo perdere ancora altro tempo e scherzare con il fuoco? Secondo le fonti di Luca Toselli, già post Genoa, Giuntoli voleva l’esonero. Evidentemente, vivendo alla Continassa, ha capito che il problema è proprio nel rapporto tra allenatore e i giocatori chiave della squadra.

Nei tempi dei social bisogna pesare le fonti e le voci più importanti. La geografia della comunicazione è cambiata radicalmente.

Luca Toselli, con un canale Youtube da 234mila utenti (il più numeroso e importante) ha una “tiratura” maggiore di quella di Tuttosport. Per farvi un esempio: nel febbraio 2022, TS aveva vendite medie per 24.000 copie circa, secondo i dati di Media Hub.

Toselli solo con il video di lunedì “La dirigenza della Juventus sta programmando l’esonero per mercoledì?” ha fatto quasi 30mila visualizzazioni, comunicando con i suoi follower in maniera diretta, potente, senza intermediari.

Questo non per dirvi che Toselli è più importante di TS. Il ragionamento che si deve fare è un altro: se TS può permettersi di parlare ogni giorno con i dirigenti della Juventus con quei numeri (che sono sempre di peso) e con l’allenatore, Toselli può fare lo stesso se non meglio perché più libero (non dovendo per forza garantire alcune informazioni di servizio e quindi potendosi svincolare dalle fonti quando vuole).

Noi piccoli mortali di JuventinoCentoxCento siamo arrivati a quei numeri (da 30mila a 45mila) solo con alcuni articoli di grande successo. Un articolo letto di medio-successo sul nostro blog arriva a circa dalle 8mila alle 12/15mila visite. Abbiamo copertura mensile dei post su Facebook di 1,5 milioni ogni 28 mesi, iterazioni con i posti di oltre 266.000 e questa audience ci permette di avere qualche rumor da ambienti “informati” ma non ufficiali, indiscrezioni che possono essere la chiave di lettura per capire gran parte di quello che ci circonda. Pensiamo, per esempio, a quello che accade in società-proprietà da amici di amici informati. Spesso basta poco per farci capire il contesto in cui siamo, naturalmente il lavoro difficile è quello di verificarlo, a volte ci vogliono settimane se non mesi. Per questa ragione lavoriamo solo su news di medio-lungo termine.

Noi siamo piccolissimi e non continamo nulla, non oso immaginare quali siano i contatti di Toselli.

Facendo una valutazione da giornalista: Toselli con 234mila utenti alle spalle può essere contattato ed avere fonti importanti se si muove bene. Secondo me, essendo serio, può essere giudicato come persona affidabile da fonti anche molto in alto.

Se fossi in un dirigente della Juventus inizierei a fare chiaccherate informali con lui per informarlo sulle cose comunicabili, in modo tale che certi equilibri vengano rispettati e soprattutto la narrativa esterna sia abbastanza aderente con la realtà. E, in effetti, la narrativa dello Youtuber la riscontro spesso vicino alla realtà.

Io non so chi siano le fonti di Toselli ma lui ne cita sempre due, con ricostruzioni, a mio avviso, credibili. Lo Youtuber è molto equilibrato e onesto, quindi affidabile.

Nel video che ha pubblicato su YT domenica è stato esplicito: una sua prima fonte ha parlato di Juventus-Lazio come decisiva per l’esonero o meno di Max. Una seconda fonte invece ha indicato in Juventus-Fiorentina il match nel quale si gioca tutto. Ed è probabile che questa seconda partita sia quella della verità.

Lascia un commento