Max Allegri

Perché la Juventus vuole trattare con Max Allegri (ma l’esonero non è in discussione)

Iniziano a emergere indiscrezioni e retroscena clamorosi sul contratto di Allegri e la Juventus. Innanzitutto, come vi abbiamo sempre detto, esistono enormi dubbi che il contratto di Allegri non sia stato un vero e proprio quadriennale ma un contratto da 2+2, con rinnovo automatico per il secondo biennale il secondo anno, in caso di doppia qualificazione in Champions nelle prime due stagioni.

L’anno scorso, non a caso, quando Max Allegri ribadiva di aver centrato l’obiettivo (la qualificazione) nonostante la penalizzazione inflitta dalla FIGC, secondo Luciano Moggi il tecnico toscano stava rivendicato proprio la clausola del rinnovo automatico. L’aveva detto tra le righe Big Luciano, facendo capire del 2+2.

Il rinnovo è scattato ma Allegri continua a parlare spesso della qualificazione in Champions perché vuole rivendicare qualcosa di speciale per lui che andremo a spiegare nel nostro articolo.

Proprio in questo contesto si spiegano anche le dichiarazioni al miele di Giuntoli che invita Allegri a sedersi intorno a un tavolino al termine della stagione. “Ci incontreremo per programmare il futuro”, aveva detto così nel pre-partita di Cagliari. Ma cosa voleva dire Giuntoli e perché?

Ve lo spieghiamo nel primo commento dove puoi trovare il link

Franco Ordine parla dei bonus della prossima stagione

A Telelombardia, la sera del 30 aprile, i due giornalisti allegriani, milanisti doc e entrambi in area Galliani, Monica Colombo e Franco Ordine hanno “sconsigliato” alla società Juventus di esonerare Allegri per gli ingenti costi. A parte il fatto che si tratta di una vera bufala, visto che l’ingaggio di Allegri e del suo staff è comunque già a bilancio e andranno pagati comunque, ma Ordine ha rincarato la dose.

Invece di decantare i meriti tecnici del suo mentore, Max Allegri, capace di raccogliere 14 punti in 14 partite (non basterebbe il bottino neanche per la salvezza), Ordine mette in evidenza un altro aspetto importante: “Allegri ha diritto anche ai bonus del prossimo anno”.

La nostra verifica: ecco a cosa ha diritto Allegri

Cosa vuol dire questo?  Nel caso in cui Motta, Conte o un altro allenatore dovessero centrare l’obiettivo minimo della qualificazione in Champions, Allegri e il suo staff passerebbero all’incasso non solo dello stipendio ma anche dei bonus. Una beffa.

Abbiamo verificato con le nostre fonti e questo aspetto ci risulta veritiero. Il contratto sottoscritto nel 2021 (a mio avviso in modo scientifico per blindare la posizione di Allegri per 4 anni) prevede proprio questo tipo di clausola.

Quanto costerà il prossimo anno anche in caso di esonero

Sarebbe una vera e propria beffa. Allegri rischierebbe di incassare, stando comodamente seduto sulla poltrona di casa, la bellezza di quasi 10 milioni di euro, non per merito suo ma di un suo collega. Circa 18 milioni lordi più quelli dello staff.

Per questa ragione la Juventus e Giuntoli vorrebbero sedersi con Allegri e trattare una buonauscita definitiva, ma non sarà facile, considerando i precedenti di Max che negò tale privilegio anche all’ amico Andrea Agnelli. Perché anche in amicizia “carta canta” lo stesso.

L’unica cosa che non è in discussione è il suo esonero, già deciso da Giuntoli.

Un pensiero su “Perché la Juventus vuole trattare con Max Allegri (ma l’esonero non è in discussione)

Lascia un commento