Dusan Vlahovic

Juve che goduria in Coppa Italia! Ma questa squadra è così scarsa? Le parole di Elkann, la sceneggiata finale…

Dopo tre anni torniamo alla vittoria e il consiglio alle sorelle e ai fratelli bianconeri è quello di godersi fino in fondo questa Coppa Italia, conquistata grazie a un Dusan Vlahovic grande trascinatore all’Olimpico. Sappiamo bene che una società come la Juventus non può accontentarsi di una coppa nazionale, ma vincere è l’unica cosa che conta! E quante società vorrebbero stasera essere al nostro posto? Godiamoci la Coppa!

Juve impeccabile dal punto di vista tattico, per Allegri è la quinta Coppa Italia (record tra gli allenatori) mentre l’Atalanta perde la terza finale in questo ciclo. Tatticamente i bianconeri sono stati bravi ma anche tecnicamente hanno fatto un ottimo match, dal punto di vista atletico stasera c’eravamo anche noi, idem a livello d’intensità.

𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐒𝐐𝐔𝐀𝐃𝐑𝐀 𝐄’ 𝐂𝐎𝐒𝐈’ 𝐒𝐂𝐀𝐑𝐒𝐀 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐂𝐈 𝐑𝐀𝐂𝐂𝐎𝐍𝐓𝐀𝐍𝐎 𝐙𝐀𝐙𝐙𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐄 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐀𝐍𝐘?

La domanda da farsi è una: ma questa squadra è così scarsa come ci raccontano da mesi? Quando i ragazzi corrono sono inferiori a altre squadre? Naturalmente parlo del panorama italiano. Rimane il rammarico per un girone di ritorno nel quale la squadra è parsa irriconoscibile. Ho rivisto la Juve con il fuoco stasera dopo tanto, troppo tempo. Ma questi giocatori non sono così scarsi come li dipingono i vari Zazzaroni e Sabatini.

Nicolussi Caviglia e Iling Junior non possono stare nella rosa della Juventus? Non dico titolarissimi, ma se giocano una finale con questa personalità e attenzione, possono dare garanzie in Italia per stare nella rosa. Io stasera, esco dall’Olimpico con delle convinzioni e sono molto più sereno per il futuro.

𝐒𝐈 𝐂𝐇𝐈𝐔𝐃𝐄 𝐈𝐋 𝐓𝐑𝐈𝐄𝐍𝐍𝐈𝐎

Si chiude un ciclo triennale per la Juventus, almeno con un piccolo cioccolatino che addolcisce una stagione molto amara e negativa (peggior girone di ritorno della storia in campionato). Per Allegri il modo migliore per chiudere la sua seconda avventura alla Juventus molto negativa, con tre anni mediocri nei risultati e nelle prestazioni, ma stasera lo staff juventino ha preparato bene il match.

𝐕𝐋𝐀𝐇𝐎𝐕𝐈𝐂 𝐏𝐑𝐎𝐓𝐀𝐆𝐎𝐍𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐀𝐒𝐒𝐎𝐋𝐔𝐓𝐎

Il protagonista assoluto è stato Dusan Vlahovic che ha mandato un bel messaggio a tutti i suoi detrattori rivelandosi decisivo in una partita importante. Segna un primo goal con un movimento al migliore Inzaghi sul filo del fuorigioco, imbeccato da un super Cambiaso che verticalizza molto bene (non è la prima volta che lo fa).

Nel secondo tempo prima si procura il rigore (per una evidente ginocchiata) che Maresca e il VAR incredibilmente gli negano, poi sempre su cross di Cambiaso segna con una deviazione con il viso ma interviene il VAR con un frame che ci penalizza, per un offside millimetrico. Ma il serbo ha giocato come un demone e non solo per se stesso ma anche per la squadra.

𝐀𝐋𝐋𝐄𝐆𝐑𝐈 𝐍𝐄𝐋 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐕𝐈𝐄𝐍𝐄 𝐄𝐒𝐏𝐔𝐋𝐒𝐎: “𝐃𝐎𝐕’𝐄’ 𝐑𝐎𝐂𝐂𝐇𝐈? “

Un pensiero anche per la sceneggiata di Allegri nel finale con l’espulsione: comprensibile in nervosismo dopo un arbitraggio così a senso unico (sul VAR stendiamo un velo pietoso). Purtroppo è tutta la stagione che la musica è la stessa. Allegri sbotta verso la tribuna: “dov’è Rocchi?”. Ma poi si chiarisce con il designatore una volta terminata l’adrenalina.

𝐄𝐋𝐊𝐀𝐍𝐍: “𝐅𝐄𝐋𝐈𝐂𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐈 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐈 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈 𝐂𝐇𝐄 𝐇𝐀𝐍𝐍𝐎 𝐕𝐈𝐍𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐀 𝐕𝐎𝐋𝐓𝐀”

Infine una cosa seria: proprietà presente a Roma con John Elkann in prima fila sul campo: “Sono felice soprattutto per i nostri giovani che hanno vinto per la prima volta. Vincere aiuta a vincere. Guardiamo al futuro con grande ottimismo perché abbiamo dei giovani straordinari”

Importante il segnale della Proprietà: con Elkann in campo.

Viene solo rabbia pensare come ha giocato questa squadra stasera e come ha giocato nelle ultime 15 partite. Un mistero profondo.

Ultimo pensiero: domani mattina sul Corriere dello Sport, il titolo sarà: “l’ha vinta Max” come se Dusan Vlahovic e i suoi compagni non fossero neanche scesi in campo.

𝐈𝐌𝐌𝐀𝐆𝐈𝐍𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐈 𝐓𝐈𝐓𝐎𝐋𝐈 𝐃𝐈 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈…

Non è una critica all’allenatore ma a un certo modo di fare giornalismo, a dir poco opinabile. Su Mediaset Canale 5 i giornalisti allegriani (ma anti-juventini) tutti che spingono per la conferma, chissà perché… La solita propaganda deve inasprire le spaccature tra la tifoseria. Non cascateci.

𝐀𝐋𝐋𝐄𝐆𝐑𝐈 𝐂𝐀𝐂𝐂𝐈𝐀 𝐆𝐈𝐔𝐍𝐓𝐎𝐋𝐈? 𝐌𝐀𝐗 𝐒𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈𝐒𝐂𝐄 𝐌𝐀 𝐈𝐍 𝐌𝐎𝐃𝐎 𝐏𝐎𝐂𝐎 𝐂𝐎𝐍𝐕𝐈𝐍𝐓𝐎

Le immagini trasmesse da Mediaset sono chiare: in campo, durante la presentazione, Allegri fa un gesto a Giuntoli di andarsene in maniera spiccia ma Max ha smentito durante le interviste a Mediaset. Evidentemente sta contestando le scelte dei dirigenti che hanno già scelto da diversi mesi un altro allenatore (Thiago Motta)? E’ da mesi che vi scrivo che tra i due non corre buon sangue. Vi abbiamo raccontato una cosa sbagliata? Le immagini sono lì a disposizione di tutti.

Un pensiero su “Juve che goduria in Coppa Italia! Ma questa squadra è così scarsa? Le parole di Elkann, la sceneggiata finale…

  1. Analizzando la gara di ieri e l’intero triennio Juventino mi viene da dire due cose:

    1. una vittoria di squadra (come detto da mister Allegri)
    2. una fortuna per la società (assente e colpevole) in termini di patrimonio tecnico (calciatori) ed economico in proiezione futura di calcio mercato.

    Addossare tutte le colpe ad Allegri è un atto irresponsabile e criminale da parte di una dirigenza/proprietà che dal post Marotta non ne ha azzeccata una.

    Speriamo in un futuro migliore con uno staff dirigente capace e competente e con delle ICONE che sappiamo cosa significa JUVENTUS

    "Mi piace"

Lascia un commento