Ho fiducia in Motta e Giuntoli ma oggi voglio andare contro corrente: perché terrei Federico Chiesa
Premesso che nel mercato puoi cedere un giocatore solo se hai già individuato (o hai in casa) un valido sostituto o non fai nessun affare. Vi faccio quattro esempi che hanno segnato la nostra storia recente e non: quando Moggi cedette Zidane a Florentino Perez, aveva già preso Nedved, Thuram e Buffon e rifatto mezza squadra. Vendette Vieri, ma aveva già in mano Inzaghi (caratteristiche diverse ma stesso ruolo).
Si alle cessioni ma solo quando hai un sostituto
L’altro esempio è quando la Juve ha ceduto nel 1995 Roberto Baggio al Milan (ancora mi piange il cuore) ma aveva il sostituto in casa (Del Piero). In quel caso la cessione è stata amara ma ha lanciato la carriera di Alex e aveva una sua logica.
Pogba: una plusvalenza che ha portato valore?
Quando le plusvalenze non sono realmente redditizie per un club? Quando non esiste un sostituto all’altezza del ceduto. Vi faccio l’esempio di Pogba, venduto a peso d’oro al Manchester United. Abbiamo mai ritrovato un suo sostituto nel ruolo? Uno che facesse la differenza? Alla fine quei 100 milioni (20 sono andati via in commissioni) sono stati re-investiti in una serie di discreti giocatori ma la Juve non ci ha guadagnato, nel corso degli anni né dal punto di vista tecnico né finanziario.
Qualcuno potrebbe obiettare: è stato preso Pjanic. Il bosniaco è arrivato per sostituire nel ruolo Pirlo non il Polpo. E comunque tutti i soldi incassati per Pogba se non sono andati dispersi tra Matuidi, Khedira, Ramsey, Rabiot etc etc. da quel momento il centrocampo della Juve non è stato più lo stesso. E’ vero che prima avevi comprato Higuain per 90 milioni ma non è stato un affare acquistare un attaccante di 29 anni, quando avevi ceduto la stella della tua squadra nel pieno della sua carriera.
Le plusvalenze vanno fatte solo quando sei certo di rafforzare la squadra o comunque mantenere lo stesso livello tecnico.
Piano industriale Juve: non al plusvalentificio
Non a caso questa Juventus, nel suo piano industriale non ha come obiettivo (rispetto alla precedente di Agnelli) di fare plusvalenze sistematiche (e parlo di quelle sane per i bilanci). Il target è quello di incassare attraverso i risultati nelle competizioni (Super Champions e Mondiale per Club).
Io non mi innamoro più dei calciatori, i tempi di Platini e Del Piero sono tramontati. Su Chiesa non faccio un discorso affettivo.
Cessione di Chiesa solo se c’è un sostituto forte
Con questo cosa voglio dirvi? Va bene cedere Chiesa ma solo se Giuntoli ha in mano una validissima alternativa di pari livello. Magari ce l’ha, in silenzio sta trattando. Oppure Motta ritiene che Soulé sia all’altezza. O hanno in mente di prendere Zirkzee (ma Thiago non lo vede tatticamente compatibile con Vlahovic).
Sono loro valutazioni che vanno rispettate, ma ricordatevi che il prossimo anno non faremo solo la Banana League (cit.) ma anche Champions (almeno 8 partite) e Mondiale per Club. Il livello tecnico deve essere alto.
Potrei capirlo anche se Motta ritenesse Soulé allo stesso livello. Allora hanno ragione loro. Al momento non possiamo comprendere le strategie dietro a Chiesa e a una trattativa molto complessa, il mercato non è ancora iniziato.
L’istintivo Chiesa che spacca le difese avversarie
Chiesa è un istintivo, forse anarchico come dicono ma può fare la differenza e spaccare le partite (pensate al suo impiego in Champions magari nel secondo tempo, come Cuadrado o Douglas Costa). E’ uno dei pochi che punta e salta l’uomo e crea superiorità numerica. Si è vinto un Europeo quasi da solo in attacco, con un grande centrocampo alle spalle. E penso sia questo l’obiettivo di Motta-Giuntoli: costruire una grande mediana (magari con Koopmeiners, Fagioli e Thuram) a servizio di Vlahovic e Chiesa.
Rinnovo ponte perché no?
Pensiamoci bene: in Italia esiste un esterno così forte? E soprattutto oggi se lo mettiamo sul mercato lo svendiamo dopo due anni nei quali è reduce da un infortunio devastante ed ha giocato anche fuori ruolo. La sua scadenza è nel 2025, ci vorrebbe almeno un rinnovo ponte fino al 2026.
Conte verso il 4-2-4?
Inoltre cederlo in Serie A è una buona mossa? Pedullà sostiene che Conte potrebbe a Napoli ritirare fuori il suo vecchio 4-2-4 proprio con Chiesa. Siamo sicuri di voler foderare la strada verso il successo al Bel Antonio anche a Napoli dopo che lo abbiamo fatto a Milano?
Ma non sono così convinto della versione che trapela che Chiesa non sia adatto al gioco di Motta. Per prima cosa è vero che Federico è un po’ un anarchico (testa bassa e scatti continui) ma è anche un generoso che ha corsa e che è bravo anche a ripiegare se il suo compito tattico prevede anche le coperture sulla fascia.
I precedenti di Motta a Bologna
Io penso che Motta alla fine si convinca in allenamento delle qualità di Federico che, ripeto, in Italia non ha molti rivali in quel ruolo. A Bologna dicono che all’inizio tra Zirkzee e Motta non ci fosse questo grosso feeling, idem con Orsolini (che ha fatto molta panchina).
Penso che è corretto pensare che il nuovo corso debba fondarsi sul gioco e le qualità di Motta però non farlo in modo estremo, soprattutto in una grande squadra non può mai funzionare. Ma sono solo indiscrezioni, in realtà Thiago a Bologna si è mostrato molto elastico alternando i vari moduli e mettendo in atto un calcio totale ma anche pragmatico.
Tenere i nostri campioni per tornare a vincere
Se vogliamo ridurre il gap con le nostre rivali non possiamo comunque che ripartire da Vlahovic, Chiesa e Bremer e, su questo punto, è il bravo allenatore che trova la soluzione giusta per valorizzare i suoi campioni. Il mio ragionamento parte dal fatto che non abbiamo budget per comprare giocatori di pari livello.
Io sono convinto che Motta lo farà. Idem Giuntoli: ho fiducia in lui, se cederà Chiesa è solo perché la trattativa per il rinnovo con Ramadani ha preso una brutta piega ma non penso che ci sarà una cessione per motivi tattici.
Se poi il direttore tecnico ha già un asso nella manica a disposizione low cost (Zhegrova del Lille?) allora è un altro paio di maniche.
Mi raccomando commentate qui sotto e sulla nostra pagina facebook Juventino 100×100
