Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus, dopo aver firmato ieri il triennale con firma digitale, per 3.5 milioni a stagione + bonus. Essendo l’allenatore italo-brasiliano ancora beneficiario degli effetti del vecchio Decreto Crescita, peserà al lordo sul bilancio per circa meno di 5 milioni.
E Giuntoli volato prima a Cascais (zona residenziale a circa 30 chilometri da Lisbona) per fare il punto di mercato con lui e poi raggiungere Londra per limare gli ultimi dettagli con l’Aston Villa (gli inglesi vogliono 20 milioni di conguaglio dallo scambio, Giuntoli tiene duro sui 17/18 milioni secondo una ricostruzione molto attendibile di Tuttosport). L’aspetto positivo è che la Juve mette a bilancio 45 milioni tra plusvalenze e quote di residuo a bilancio risparmiato con Iling Junior e McKennie, due giocatori a scadenza nel 2025.
Douglas Luiz – Juventus: il nodo dell’agente
L’unico nodo da superare è la trattativa con l’agente del giocatore che vuole la Juve ma vuole anche un aumento sostanzioso di ingaggio perché Douglas Luiz ha fatto la scorsa stagione tra Premier League e Coppe varie 10 goal (9 in campionato!) e 10 assist. Numeri importanti per un centrocampista totale ma che è spesso stato schierato davanti alla difesa. Stiamo parlando di un grandissimo colpo.
L’agente di Douglas Luiz è un osso duro, è l’iraniano Kia Joorabchian che è appena sbarcato in Italia e ha già richiesto a Giuntoli il doppio dell’ingaggio: da 3,5 a 7 milioni di euro. Si sta trattando, l’aspetto importante è che il dt bianconero mi risulta avere un rapporto di lunga data e amichevole con il famigerato Kia che sta rischiando di far trattare la trattativa Zirkzee-Milan visto che aveva richiesto 20 milioni di commissioni, poi scese a 15 milioni. E sotto quella soglia l’iraniano non scende.
La Juve si informa per Zirkzee: il piano sulle commissioni
Ieri tra l’olandese e i rossoneri c’è stata una frenata e Giuntoli ha chiesto informazioni: la Juventus appena aveva capito le richieste di Kia si era defilato da qualsiasi trattativa, così hanno fatto i club stranieri. Ma ora c’è una chiave da parte della Juventus per arrivare a trattare con l’iraniano.
La chiave è Douglas Luiz: se chiude l’affare, Kia potrebbe essere disposto a fare un mega sconto su una delle due commissioni, o abbassandole entrambe considerando che per Zirkzee non ha alternative oltre al Milan e il giocatore (che ha già comunque un accordo sull’ingaggio con i rossoneri) potrebbe innervosirsi non poco se dovesse rimanere a Bologna per colpa dell’agente.
Giuntoli – secondo Tuttosport – ieri si è informato sull’olandese. Vediamo quali saranno gli sviluppi.
Su Douglas Luiz Giuntoli avrà comunque il budget appena Szczensy accetterà la corte dei Sauditi: libererà un ingaggio da quasi 14 milioni lordi più altri 5 tra costo del cartellino e residuo a bilancio.
Fase di stallo per Koopmeiners? Sondaggio per Thuram
Ma questo sondaggio per Zirzkee potrebbe dirla lunga sullo stallo subito nella trattativa con Koopmeiners (infortunato non andrà agli Europei), visto che con l’Atalanta si era discusso anche di inserire Iling Junior nell’operazione. Saltato l’inglese, la trattativa è tutta ancora da ristudiare? La sensazione è che la Juventus si stia informando anche su altre alternative, seppur con caratteristiche differenti.
Il Corriere dello Sport riporta la voce di un nuovo forcing per Thuram Junior del Nizza che potrebbe giocare davanti alla difesa con Douglas Luiz, lasciando libero di inventare Fagioli (o Zirzkee) dietro alla prima punta.
Per Calciomercato .it il Nizza per Thuram ha chiesto dai 30 ai 35 milioni, l’obiettivo di Giuntoli è arrivare a 25 milioni essendo in scadenza nel 2025.
Di Marzio: “Juve forte su Greenwood”
Su Greenwood vi abbiamo aggiornato ieri notte con le parole di Gianluca Di Marzio: c’è una sorta di accordo con il giocatore che ha messo al primo posto la Juve, ma il Manchester United spara alto: 50 milioni, Giuntoli conta di chiudere a 30 milioni.
Di Marzio ha fatto il punto su Sky: “La Juve è sempre più vicino al primo acquisto dell’estate: quello di Douglas Luiz, un affare che comprenderà anche Iling Junior e McKennie.
Un nome forte è quello di un altro calciatore della Premier League: Mason Greenwood del Manchester United (36 presenze, 10 goal, 6 assist al Getafe tra Liga e Copa del Rey).
La richiesta del Manchester United (proprietario del giocatore, ndr) è molto alta: 50 milioni di valutazione. In queste ore ci sono stati contatti con l’entourage del giocatore che ha dato la priorità alla Juventus. I bianconeri hanno bloccato il giocatore e contano di poter concludere l’affare nelle prossime settimane impostando la trattativa su una base fissa di 30 milioni, a cui andrebbero aggiunti dei bonus. L’operazione verrà conclusa dopo un’uscita: di Federico Chiesa o di Matias Soulè che interessano entrambi alla Roma”
Vedremo, il mercato non è ancora iniziato.
