La Juve è planata in primavera su Di Gregorio, unico modo per anticipare la concorrenza ed evitare aste, pur di strappare il portiere a buone condizioni (arriverà in prestito senza obbligo formale in modo da non pesare nel bilancio). Ma si è trovata un problema in casa non da poco: Wojciech Szczęsny che – di fatto – ha poco mercato.
Non che il polacco sia un problema in senso stretto ma la Juve non può ingaggiare un altro portiere senza fare uscire Wojciech.
La trattativa in Arabia Saudita con l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo sembrava avviata (c’era un problema solo sulla buonauscita ma si stava trattando), ma i sauditi, a un certo punto hanno virato su Allison del Liverpool.
Galliani ha mangiato la foglia ma ha capito subito che Di Gregorio rischiava di rimanere un altro anno a Monza, quindi ha cercato, da abile uomo di mercato, di cogliere la palla al balzo e ha aperto una trattativa proprio per il portiere polacco che però ha un ingaggio proibitivo (anche per la Juve) e pesa a bilancio per 13 milioni lordi a stagione.

La Juve avrebbe tutto l’interesse di sbrogliare la matassa ma, per ragioni fiscali, gli conviene rescindere il contratto con un incentivo all’esodo (che è tassato in maniera differente rispetto a uno stipendio normale).
Si inseriscono in questo contesto le parole del polacco che ha dimostrato tanta lealtà: non è sua intenzione creare problemi.
“La lealtà è molto, molto importante – afferma a Tuttosport – per me. Quindi, se firmo un contratto per due anni significa che so esattamente che cosa voglio fare nei prossimi due anni. Se lo firmo per 4 anni, so che cosa voglio fare nei prossimi 4 anni… E così lo stesso per 10 anni. Voglio rispettare le condizioni del contratto. Tutto questo in linea di principio, ma… se la società che ti ha dato tanto ha bisogno di risolvere il contratto e ha bisogno del tuo aiuto, tu dovresti essere in grado di aiutarla”.
ATTENZIONE! Ogni giorno, nel primo pomeriggio, sul canale YT “Una Signora per Due”, da non perdere il “TG MERCATO” con Massimo Tadorni e Ezio Maletto, in collaborazione con la redazione di Juventino CentoxCento, con la raffica di notizie verificate sul calciomercato della Juventus.
