Per Calafiori, Arsenal e Bologna stanno trattando ma non riescono a cavare – in apparenza – un ragno dal buco dal 3 settimane abbondanti. C’è una forbice di 10 milioni di euro e in Inghilterra scrivono che la trattativa potrebbe saltare. Addirittura il Times, non l’ultimo dei tabloid, ritiene che la trattativa sia ufficialmente “bloccata”. Il gioco al rialzo dei Gunners si è fermato quando Giuntoli ha comunicato ai londinesi di essere fuori dalla partita, a quel punto i londinesi non si sono fatti più prendere per il collo dal Bologna, mentre il Chelsea ha fatto solo un’azione di disturbo.
Cabal-Juve-Calafiori: bisogna saper leggere bene le notizie
State però attenti a leggere bene tutto il quadro d’insieme, perché il calciomercato va a una velocità diversa rispetto ai giornali (seppur autorevoli). Non è che Giuntoli sia a conoscenza del fatto che Calafiori alla fine andrà in Premier League?
Nel giorno in cui sembra che tra Bologna e Arsenal tutto salti, Giuntoli prende – con un vero blitz – il terzino-centrale sinistro Cabal dal Verona. Un giocatore che ha caratteristiche ben diverse da Calafiori, ma può ricoprire gli stessi due ruoli di Riccardo. Non è sospetta questa cosa?
Ricordatevi di seguire il TG MERCATO ogni pomeriggio (verso le 14.30) sul canale YT “Una Signora per Due” in collaborazione con la nostra redazione JuventinoCentoxCento. Seguiteci!
Rugani-Bologna? Rapporti tesi con la Juve
Idem Rugani. Il Bologna proprio ieri ha sondato il terreno con Rugani attraverso intermediari visto che tra Sartori e Giuntoli è calato il gelo e tra le due società non esistono più rapporti.
Il doppio movimento Cabal+Rugani sembra indurre a pensare che alla fine Calafiori andrà all’Arsenal.
Seguiteci e sosteneteci su tutte le piattaforme!
Il pasticcio Bologna-Basilea: si arriverà a un contenzioso FIFA?
Il vero pasticcio riguarda il Bologna. Secondo Sky Sport Italia, i rossoblù vorrebbero trattare al ribasso la clausola di rivendita del 40% di Calafiori a favore del Basilea. Se fosse vero sarebbe gravissimo (e nostre fonti svizzere ci raccontano di una forte irritazione da parte del club elvetico). Meno male che davano degli scorretti a noi perché avevamo ingaggiato un allenatore libero dal contratto (e che per regolamento può parlare con altri club e firmare contratti dal gennaio 2024), rinnegare accordi pregressi invece è da persone corrette….
Ma l’errore sta a monte: un top team si sarebbe mai sognato di mettere una clausola del 40% sia su Calafiori che su Zirkzee?
Di fatto hanno lavorato per altre due società, valorizzando i calciatori per conto del Basilea e del Bayern Monaco, non proprio il massimo. Sappiamo che il Basilea sta puntando i piedi ed è disposta a ricorrere alla FIFA nel caso.
Nel frattempo l’Arsenal ha provato a inserire Jakub Kiwior che però vuole il Milan e non vuole andare in Emilia.
L’inserimento del polacco complicherebbe ancor di più le cose perché il Bologna sarebbe costretto a pagare cash il 40% della valutazione di Kiwior.
La verità è che sono andati a finire nella bocca degli squali, quello tra Bologna e Arsenal sembra un confronto feroce tra businessmen americani su chi ce l’ha più lungo.
Todibo-Juve: lo stupore del West Ham
Infine Todibo. Parlano sempre le nostre fonti lodinesi vicino al West Ham (che ieri avevano raggiunto accordo con il Nizza per il prestito più il riscatto a 36 milioni di euro). Gli Irons sono rimasti sorpresi dall’atteggiamento del calciatore francese che ha rifiutato il prestito in Premier League, ha detto chiaro sia ai dirigenti del West Ham che al Nizza che vuole la Juventus. Todibo si è spazientito perché a inizio mercato era già con un piede e mezzo al Manchester United, ma essendo Nizza e United compartecipate dalla multinazionale Ineos, la UEFA ha bloccato la trattativa (perché Nyon non interviene mai nelle operazioni tra Bari e Napoli? Dipende sempre dalle amicizie?). Così Todibo è rimasto con il cerino in mano. Poi è stata la volta della Juventus che però deve aspettare il momento giusto (le cessioni). Todibo ha puntato i piedi perché sa che è stato scelto direttamente da Thiago Motta: il suo staff francese lo conosce molto bene.
Rabiot adieu! Guardiola-Inghilterra? Koop priorità Juve
Notizie in breve: Rabiot è definitivamente finita con la Juve (fonte francese FootMercato). Il giocatore non ha ancora deciso dove andrà. Sulle sue tracce ci sono Barça, Milan, Bayern, Liverpool, Manchester United e Real Madrid.
Koopmeiners: nonostante le dichiarazioni di Percassi (sempre più spazientito dell’attesa), l’olandese rimane una priorità per la Juventus ma è probabile che l’operazione si blocchi in agosto.
Ultima chicca di giornata: dopo le dimissioni di Southgate, la FA è molto attiva per la panchina dell’Inghilterra. Klop ha smentito attraverso Sky Germania (vuole un anno sabbatico) mentre The Indipendent sostiene che la Football Association sia disposta ad aspettare che Guardiola molli il Manchester United per fargli un’offerta per la Nazionale inglese.
Yoro al Manchester per 62 milioni, Huijsen vale così poco?
Altra riflessione su Huijsen: viene valutato per 25 milioni di euro con il PSG sulle sue tracce. Ma siamo certi di questa valutazione? Proprio oggi il 18enne difensore francese del Lille, Leny Yoro va al Manchester United per 62 milioni di euro. A chiudere l’operazione ci ha pensato il regista Jorge Mendes che ha mandato su tutte le furie Florentino Perez, presidente del Real Madrid che aveva già messo le mani sul francese.
Tra Mendes e Perez, per l’affare Ronaldo non corre più buon sangue.
Ma siamo sicuri che Huijsen valga così poco rispetto al 18enne francese? E’ vero che il ragazzo vuole andare via, ma il PSG se lo vuole dovrà mettere mano al portafogli in modo deciso. Da Parigi però fanno sapere che l’olandese piace ma non è una priorità, giocando al ribasso. Forse non sarebbe meglio valorizzarlo ancora una stagione, considerando le valutazioni che girano sui giovani?
Ricordatevi di seguire il TG MERCATO ogni pomeriggio (verso le 14.30) sul canale YT “Una Signora per Due” in collaborazione con la nostra redazione JuventinoCentoxCento. Seguiteci!
