E’ questo il titolo della nostra diretta del mercato con le news principali di giornata di lunedì 19 agosto 2024. Ci concentriamo sul tormentone dell’estate bianconera, una vicenda a dir poco stucchevole ma che può finire nel modo giusto e la Juve – in questo caso – potrebbe costituire uno dei centrocampi più forti della Serie A (Douglas Luiz – Thuram – Koopmeiners più alternative come Fagioli, Locatelli, McKennie).
Fabrizio Romano: il si di Kalulu
Sky Sport: la Fiorentina ha aperto alla cessione di Nico Gonzalez ma non a 30 milioni
Angelini (Juventibus): “riaperta la pista Sancho”
Antonello Angelini, molto vicino a Canovi (procuratore di Thiago Motta), nella live su Juventibus e nel post partita ha dichiarato: “la pista si è ripaerta per Jadon Sancho”. Occhio agli ultimi giorni di mercato.
Romeo Agresti: per Kalulu c’è fiducia della Juventus
Romeo Agresti su “IlBianconero” chiarisce molti dubbi che avevamo su Kalulu, smentendo le voci della mattina di un no secco del giocatore (da fonti come il Corriere della Sera ma anche Peppe Di Stefano inviato a Milanello). Secondo Romeo Agresti c’è ottimismo sull’esito positivo della trattativa da parte della Juventus.
Quindi, ricapitolando: le fonti vicino alla Juventus sono ottimiste, mentre quelle vicino al Milan pessimiste. Si spiega anche in questo senso il via libera a Rugani all’Ajax in prestito.
Luca Percassi su Koopmeiners non molla un centimetro
Le dichiarazioni di Luca Percassi sul mercato dell’Atalanta. Non molla pubblicamente su Koopemeiners neanche di un centimetro:
“Perdere Lookman e Koopmeiners? Noi siamo molto tranquilli, la nostra idea, condivisa da tutti, per la prima volta era di non far partire i giocatori importanti. Come società abbiamo sempre rispettato tutti i nostri obblighi e con grande serenità non vediamo l’ora finisca questo mercato che ci ha riservato sfortune come l’infortunio di Scamacca, che è un grande dispiacere. Tutti i giocatori sono giocatori dell’Atalanta e sarà sempre la società che deciderà per il bene di questa squadra”.
Io credo che purtroppo molto spesso questi ragazzi vengono indotti, gli vengano suggerite cose magari non opportune. Il fatto che il mercato sia aperto quando si gioca, con tempistiche infinite, andrebbe regolamentato. Abbiamo provato tra le 5 leghe, ma non è stato possibile per l’intervento della lega araba”.
Kwior “nome nuovo” per la difesa
Secondo Tuttomercatoweb è Kwior il nome “nuovo” per la difesa, essendo fuori dal progetto dell’Arsenal.

Editoriale: quale strategia in difesa con il prestito di Rugani?
Non riesco a comprendere (probabilmente ho solo delle informazioni molto parziali) perché diamo Rugani in prestito secco all’Ajax quando Kalulu sembra voler rifiutare la Juventus (i rumors arrivano da più fonti attendibili vicino al Milan).
Forse, come logica impone, abbiamo un’altra alternativa pronta (anche la trattativa di Kalulu è spuntata a sorpresa dal nulla) o, come vi dicevo venerdì scorso, McKennie farà il quarto a destra in difesa (anche se la fase di non possesso non è proprio il suo forte) e Danilo verrà dirottato al centro.
C’è anche l’ipotesi Djalò che è considerato un esubero ed è in trattativa con la Roma.
Non vedo molte altre soluzioni, considerando che abbiamo zero budget per la difesa e dobbiamo sperare nel solito prestito. Ma ripeto, sicuramente siamo noi in difetto che abbiamo informazioni parziali e non riusciamo a comprendere, però oggi la sensazione è un pò quella di quando non avevamo terzini sinistri di ruolo in rosa e cedevamo in prestito Cambiaso al Bologna e Luca Pellegrini al Cagliari.
E’ un mercato al 19 agosto ancora tutto da dipanare. E’ vero che mancano 11 giorni al termine di questa sessione ma stasera si scende in campo e i tre punti pesano a agosto come a gennaio o marzo.
Nel frattempo faccio il mio in bocca al lupo a Daniele Rugani, ragazzo e professionista serio, per questa nuova affascinante sfida con l’Ajax di Farioli.
Corriere della Sera: “Kalulu ha rifiutato la Juventus”
Dopo il Giornale anche il Corriere della Sera sostiene che il giocatore del Milan abbia rifiutato la Juventus. A questo punto mi chiedo: la Juve ha un’alternativa in difesa o mandare in prestito Rugani all’Ajax secondo me non ha molto senso. Avendo informazioni parziali propendo sul fatto che la Juve abbia un’alternativa. La logica dice questo. Speriamo
Juve-Como: i convocati
1 Perin
3 Bremer
4 Gatti
5 Locatelli
6 Danilo
9 Vlahovic
10 Yildiz
16 McKennie
19 Thuram
21 Fagioli
22 Weah
23 Pinsoglio
26 Douglas Luiz
27 Cambiaso
29 Di Gregorio
32 Cabal
37 Savona
40 Rouhi
51 Mbangula
Juve mercato LIVE: le uscite imminenti
Rugani in volo verso Amsterdan: prestito secco (siamo sicuri di avere un’alternativa in mano?)
Nicolussi Caviglia oggi firma con il Venezia (DI Marzio). Il prezzo sui 4,5 milioni + % sulla rivendita
Miretti vicinissimo al prestito al Genoa (Nicolò Schira)
Sole 24 Ore: “Conte-De Laurentiis ai ferri corti”
Per il quotidiano di Confindustria, Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis sarebbero ai ferri corti, anzi cortissimi per via del mercato. Nella conferenza stampa pre-match l’allenatore ha stentato a coprire tutto il suo malumore.
In attesa dello sponsor, Save The Children sulle magliette della Juventus
Stasera contro il Como, Save The Children sarà sulle magliette della Juventus, in attesa che venga annunciato il nuovo sponsor (fonte Calcio e Finanza)
Da Bergamo: “dopo lo sgarro Lookman, subito da Commisso per Nico Gonzalez”
Secondo TuttoAtalanta, se il PSG alza il livello dell’offerta per Lookman, l’Atalanta busserebbe subito alla porta di Commisso per Nico Gonzalez. Il tempo è contro l’Atalanta perché c’è la Juventus ma il Patron della Fiorentina potrebbe prendere tempo per aspettare l’offerta dei bergamaschi. Su Nico si complica tutto.
Per come la vediamo, nostra impressione personale: in sede di chiusura della trattativa per koopmeiners, l’Atalanta chiederà alla Juve strada libera per Nico per evitare aste. L’Atalanta avrà i soldi del PSG e della Juventus (paradosso), noi non avremmo altro che la faccia di chiedere il prestito con diritto di riscatto. Difficilmente riusciremo a fare altro, a meno che Chiesa…
Zazzaroni: “Chiesa vuole Inter o Milan”
Ivan Zazzaroni a Pressing: “lo so di per certo: Chiesa vorrebbe andare all’Inter o al Milan”
Manchester City in pressing su Guardiola
Il contratto di Pep scade nel 2025 e il Manchester City pretende entro natale una risposta sul rinnovo dal tecnico catalano per programmare la prossima stagione.
Corriere DS: “le visite entro 48 ore, le condizioni per il pagamento di Koopmeiners”
Come vi avevamo detto, siamo a conoscenza del fatto che l’intesa sulla valutazione è stata raggiunta da settimane, oggi sono stati svelati i dettagli dal Corriere dello Sport:
- L’olandese potrebbe arrivare alla Continassa per le visite mediche domani o dopodomani
- 4,5 milioni al calciatore d’ingaggio (con il decreto crescita, rientra ancora nei criteri) per 5 anni
- Mancano dettagli sulla trattativa nello stabilire il pagamento di alcune commissioni
- All’Atalanta 15 milioni immediatamente, 35 milioni in comode rate da pagarsi dal 2025 al 2028, più 7 milioni di bonus (questi di fatto sono una sorta di interessi per i pagamenti dilazionati, se arrivavamo con 50 milioni cash lo portavamo via).
Si spera ora che la trattativa si concluda definitivamente al più presto, ma fin quando non ci sono le firme bisogna rimanere cauti, visto che per Todibo doveva essere definita solo la percentuale di rivendita.
Pedullà: “Gasperini fuorioso”
Alfredo Pedullà sul suo canale Youtube ha svelato: “mi risulta che Gasperini sia furibondo” dopo aver ricevuto comunicazione che anche Lookman non ha più intenzione di giocare (infatti non è stato convocato per Lecce) per via della corte del PSG. Al giornalista però non risultano offerte dei parigini.
Pedullà poi ha spiegato sul suo blog:
“Gian Piero Gasperini l’ha presa malissima. La mancata convocazione di Lookman per spifferi di mercato (il Paris Saint–Germain alle sue costole, ndr) ha mandato fuori giri un allenatore che non le manda a dire come ha dimostrato recentemente. Adesso siamo alla vigilia di una partita delicata, domani l’Atalanta a Lecce, quindi bocche cucite. Ma di sicuro Gasperini vorrà garanzie, si era lamentato per la vicenda Koopmeiners (che vuole andare alla Juve, ndr) e anche per il fatto che non fosse stato sostituito per tempo. Chi ha seguito bene quella vicenda aggiunge che avrebbe preferito Pinamonti a Retegui, comunque sono situazioni che dovrà risolvere con il suo attuale club. La fibrillazione è in corso, il nervosismo un moto ondoso in aumento e il tutto verrà chiarito (se verrà chiarito, la volontà è questa) dopo la partita di domani”.
Per l’Atalanta la crescita e la salita di livello si sta rivelando un problema di gestione dei gicatori. Mi spiego meglio: fin quando sei un club con orizzonti pronvinciali e hai come unico obiettivo la qualificazione nelle Coppe, la gestione dei calciatori è relativamente semplice (solo il caso Papu Gomez esplose ma forse perché venne posticipata la sua cessione). Ora che sei cresciuto e sei salito di livello ed hai ambizioni anche differenti, non gestisci più calciatori ma piccole aziende. Come ha detto Pedullà, su Koopmeiners lo sbaglio è stato tirare troppo la corda. Il giocatore aveva già una promessa da più di un anno di essere ceduto e le promesse vanno mantenute.
Difficile potersi mettere in testa di poter confermare Lookman che ha deciso una finale europea. Se alla sua porta bussa il PSG c’è poco da fare. Moggi anticipava le cessioni, vendeva sempre con il timing perfetto appena capiva che dopo poco tempo il giocatore sarebbe diventato ingestibile e stiamo parlando di 20 anni fa…
PSG: Ramos fuori almeno 3 mesi per frattura alla caviglia, ma serve il centravanti? Assist per Osimhen o Lookman?
Il centravanti dei parigini Gonzalo Ramos si è fratturato la caviglia nella prima in Ligue 1 e dovrà stare fuori minimo 3 mesi. A Parigi ci si interroga sulla necessità o meno di ingaggiare un nuovo centravanti. Luis Enrique vorrebbe un attaccante mobile come Lookman dell’Atalanta ed ha già Kolo Muani in rosa. Osimhen potrebbe essere un’occasione degli ultimi giorni di mercato? Il pressing di Conte sulla dirigenza è estenuante: lui vuole Lukaku. Il Napoli potrebbe svendere la stella nigeriana? Conoscendo De Laurentiis è molto difficile ma da Parigi ancora non si è mossa foglia.

(Photo by Conor Molloy/News Images) Depositphotos
Sterling-Chelsea rottura totale, occasione per la Juventus
Esplode la bomba Raheem Sterling al Chelsea con la sua mancata convocazione per il match con il City e soprattutto con l’ intervista esplosiva dell’ agente il giorno della partita che chiede chiarezza. Un’ intervista per nulla gradita dai vertici dei Blues. Per la Juve la situzione per l’esterno è molto complicata perché non ha budget e non può che passare dal format prestito + diritto. In caso di obbligo l’operazione deve essere registrata a bilancio.
A questo punto Maresca dovrà trovare al più presto una soluzione per l’ ala inglese. Con la Juventus ci sono stati colloqui per ferragosto, la pista rimane caldissima visto che Giuntoli non ha un euro per l’ esterno e difficilmente riuscirà a strappare Nico Gonzalez alla Fiorentina in prestito (Commisso si è messo di traverso e sembra ora voler pretendere 40 milioni di riscatro, una follia ma il giocatore non è stato convocato per Parma, auguri).
La Juve ha parlato con il Chlesea nel primo colloquio per una copertura parziale dell’ ingaggio. Vedremo ma è una pista da non scartare.
Negli ultimi giorni, l’occasione potrebbe essere l’ inglese, se non hai budget (visto che è concentrato tutto su Koopmeiners) solo gli esuberi puoi strappare in prestito.
L’altra occasione da monitorare Sancho visto che è ai ferri corti con Ten Hag nonostante tutti i bluff del manager olandese: senza dubbio Sancho andrà via da Manchester e il PSG (che era forte sul giocatore), sembra essersi ritirata (lo scambio con Ugarte non decolla) per ingaggiare Lookman dell’Atalanta.
