Buongiorno amici e amiche juventine ecco le notizie di Live mercato della Juventus del 24 agosto 20224. Francisco Conceicao, Nico Gonzalez sono vicinissimi alla Juventus. Apertissima la trattativa per Sancho con lo United, nella nostra LIVE di MERCATO di oggi troverete tutte le fonti e i dettagli. Sono loro 3 i tre innesti e rinforzi per Motta e il mercato potrebbe chiudersi così, con questi tre esterni (se dovesse partire Chiesa al Barcellona e Kostic alla Fiorentina, insieme a Arthrur in prestito).

Ore 23.20 – I dettagli di tutte le operazioni di oggi e future. ESCLUSIVA: Conceicao è proprietario del 20% del suo cartellino
La nostra redazione ha lavorato tutto il giorno per capire quali sono i dettagli delle operazioni:
Conceicao, i dettagli dell’operazione: 2 milioni l’ingaggio del giocatore, 5 milioni invece è il prestito oneroso, +3 milioni di bonus in caso di qualificazione in Champions League. Ma tenetevi forte:
Fransisco detiene il 20% del suo cartellino (per questo Mendes ha avuto un peso nella trattativa come mediatore nei confronti del Porto). In questo caso però non ha potuto incassare nulla perché la clausola entra in vigore solo in caso di trasferimento.
La Juventus può far valere la clausola rescissoria pagando 30 milioni di euro. Dopo il 15 luglio 2025 però la clausola sale a 45 milioni. Questo e altro lo trovi nella nostra live di mercato.
Nico Gonzalez arriva con la formula del prestito con obbligo di riscatto: 8 milioni per il prestito, con riscatto a 25 milioni più 5 di bonus.
Valutazione alta ma Kostic andrà (sempre che non si metta di traverso negli ultimi giorni) ai viola per circa 6 milioni all’età di 32 anni (non è stata proprio una genialata fargli un contratto di 5 anni a 29 anni…) mentre Arthur dovrebbe andare ai viola in prestito oneroso (ma compartecipazione dell’ingaggio della Juve).
Koopmeiners e Loockman non sono stati convocati da Gasperini per la prossima partita in campionato (ma non c’è dietro il PSG sull’inglese, Luis Enrique in conferenza stampa ha ribadito che Gonzalo Ramos non lo vuole sostituire perché la sua rosa è perfetta così, Osimhen adieu!).
Koopmeiners vuole solo la Juventus, lo ha ribadito in queste ore.
Musso è pronto al prestito all’Atletico Madrid ma l’Atalanta vuole fare cassa con un obbligo di riscatto.
Per Gianluca Di Marzio di Sky la Juventus vuole fare sia Koopmeiners che Sancho, noi siamo scettici ma non siamo nessuno. La speranza è che Di Marzio abbia ragione.
Su Koopmeiners filtra ottimismo da parte della Juventus, sinceramente è da inizio agosto che siamo ottimisti perché le nostre fonti (di cui ci fidiamo) ci avevano assicurato che l’accordo era stato raggiunto ma dall’infortunio di Scamacca in poi, con l’ingresso in scena di Gasperini, qualcosa si è rotto con il calciatore, il quale sentendosi tradito per la storia della promessa non mantenuta ha mandato dei certificati. Da quel momento è degenerata anche tra Atalanta e Juventus. Gasperini e i Percassi hanno provato a ricucire con il calciatore ma non c’è stato verso. La tensione c’è tra le parti.
Per questa ragione non ci fidiamo dell’Atalanta, ma attenzione: la Juve non è lontana da Sancho e se prende Sancho potrebbe mollare Koop sul filo di lana, quindi o la svolta arriva nelle prossime 48/62 ore o rischia di saltare tutto. Siamo sul filo del rasoio anche se gli esperti di mercato dicono il contrario. A noi pare eccessivo l’acquisto di altri due giocatori.
Non penso sinceramente che la Juve prenda quattro players in questa settiman Nico Gonzalez (è atteso in queste ore a Torino), Conceicao, Sancho e Koopmeiners, uno è di troppo. Il rischio è di bruciare Yildiz che avrebbe meno spazio, quindi per me il ballottaggio è tra Sancho e Koop. Invece esperti di mercato molto famosi mi smentiscono, secondo loro la Juve vuole fare Sancho + Loop. Speriamo ma non ci credo.
A Torino c’è grande ottimismo sulla cessione di Chiesa al Barcellona perché il calciatore si è abbassato l’ingaggio a 4 milioni circa. La Juve ne vuole 15, il Barca è disposto ad arrivare a 13 (con 4 di bonus compresi). Le cifre sono alla portata ma i catalani hanno grossi problemi con la gestione finanziaria della rosa. non hanno potuto registrare neanche Dani Olmo nella lista della Liga. C’è quindi da rimanere guardinghi, non possiamo ancora essere ottimisti al 100%.
Ore 17.15 – Con Sancho in trattative avanzate, la pressione ora è tutta sull’Atalanta?
Nico Gonzalez è fatta, accordo per Francisco Conceicao, tutto in poche ore, grazie anche alla mediazione di Jorge Mendes che – ancora una volta – ha dimostrato chi comanda e decide il destino di Conceicao (giocatore che mi è piaciuto molto all’Europeo). Ora, con la trattativa per Sancho in stato avanzato (il Manchester ha aperto al prestito secco), tutta la pressione su Koopmeiners è sull’Atalanta?
E’ probabile perché con Sancho la Juve completa la squadra e sposta Yildiz nel suo ruolo naturale di trequartista (con i backup di Douglas Luiz e Fagioli più il giovane Adzic), mentre l’Atalanta ha sul tavolo un’offerta a cui non ha risposto di 52 milioni + 7 di bonus.
Ma l’Atalanta ha soprattutto due problemi: il primo è la gestione del giocatore scontento (Koop) che sta facendo una guerra senza precedenti. Il secondo problema sono i 60 milioni già investiti e soprattutto con Koop titolare, Samardzic e Brescianini verranno valorizzati? Parliamo di un investimento tecnico complessivo di più di 40 milioni, quasi 45 abbondanti con i bonus.
Ore 16.55 – Record: è fatta per Conceicao, prestito secco
Secondo il quotidiano sportivo portoghese Record è fatta per Francisco Conceicao: prestito secco a 7 milioni di euro + 3 di bonus se la Juventus andrà in prestito.
Stamani si parlava in Portogallo di una prossima offerta della Juventus che sarebbe stata presentata nel pomeriggio di 10 milioni di prestito + 30 di diritto di riscatto. I 10 milioni sono stati definiti (7+3), i 30 milioni sono in una clausola coperta per fare in modo che la Juve registri solo 7 milioni in questo bilancio?
Ore 16.50 – Ora è il turno di Filip Kostic
Il percorso inverlo lo farà Filip Kostic nei prossimi giorni con una valutazione di circa 6 milioni per il 32enne serbo.
Ore 16.00 – Juventus-Fiorentina, accordo! Fatta per Nico Gonzalez
Hanno raggiunto l’accordo verbale in queste ore Juventus e Fiorentina sulla base di 32 milioni di parte fissa, più 6 milioni di bonus. Stamani era trapleato 3 millioni erano facili da raggiungere e 3 difficili. Ma Alfredo Pedullà svela un particolare:
“Nico Gonzalez alla Juventus: cifre confermate (38 milioni, bonus compresi), l’obbligo scatta a condizioni semplicissime a febbraio 2025. Quindi è come se fosse un trasferimento a titolo definitivo“.
Il giocatore è atteso nelle prossime ore a Torino.

Record (Portogallo): “Conceicao-Juve vicinissimi, formula 10+30 milioni”
Un dettaglio interessante emerge dal Portogallo dove Record, il quotidiano sportivo ritenuto molto affidabile e vicino storicamente al mediatore Mendes, ha rivelato che la Juventus sta lavorando alla formula del prestito senza obbligo per una questione di fair play finanziario con la UEFA.
Ma facciamo il punto:
Francisco Conceição non è stato convocato dall’FC Porto per la partita contro il Rio Ave. E secondo i giornalisti portoghesi, ciò è dovuto all’imminente trasferimento dell’esterno alla Juventus.
Sempre secondo le informazioni pubblicate da Record “la Vecchia signora insiste per il format del prestito con diritto di riscatto, soprattutto per questioni legate al fair play finanziario della UEFA. L’FC Porto, dal canto suo, chiede l’introduzione di una clausola di acquisto obbligatorio e questi sono i dettagli ancora da definire.“
In ogni caso, secondo quanto emerge dai giornalisti lusitani, la Juventus pagherà 10 milioni di euro per il trasferimento, più 30 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo del giocatore entro un anno. “Parte di questi 30 milioni dipenderà però dalla qualificazione dei bianconeri alla Champions League 2025/26, che è una variabile che sta portando qualche resistenza alla trattativa.
Però il Porto non è ancora a conoscenza (almeno in via ufficiale nella trattativa) della proposta migliorativa della Juventus. Tuttavia, questa offerta è in fase di preparazione (immaginiamo che stanno lavorando sui dettagli Giuntoli e il mediatore Mendes, ndr). L’FC Porto aspetta che si concretizzi e poi prenderà una decisione.
Il processo di negoziazione è in corso, mediato da Jorge Mendes, e potrebbe vedere una fumata bianca la prossima settimana” secondo il quotidiano sportivo portoghese Record.
Su Nico come vi abbiamo detto ieri sera c’è stato ieri un forte passo in avanti, mentre su Sancho si tratta ma in Inghilterra inizia a esserci ottimismo sulla trattativa.

Sancho: il Manchester United apre al prestito
In Inghilterra assicurano che i colloqui tra Juventus e Manchester United per Jadon Sancho sono in stato avanzato. Giuntoli ha già il si del giocatore come aveva lo scorso gennaio, quando però Allegri si oppose. Nelle ultime ore il Manchester United avrebbe aperto all’ipotesi di prestito secco. Infatti la valutazione del giocatore (scadenza 2026) è di 40 milioni di sterline, troppo alta per la Juve.
Il nodo rimane l’ingaggio del giocatore ma lo United potrebbe compartecipare per una consistente percentuale dell’ingaggio. L’unica incognita in questa trattativa potrebbe essere l’inserimento di un club come il PSG (a cui piace molto) o il Chelsea. Più defilato il Barcellona che si è informato ma non vorrebbe fare azioni di disturbo perché sta trattando per Federico Chiesa.
Se la Juventus riuscirà a cedere Chiesa e Kostic, potrebbe puntare a ingaggiare tre esterni: Sancho stesso, Conceicao e Nico Gonzalez (che verrebbe utilizzato anche come attaccante).

