Comolli conferenza stampa

Perché la Juve avrà più risorse nel prossimo mercato e perché è positivo l’operato di Comolli fino a ora

Per capire che tipo di risorse potrà avere la Juventus nel prossimo futuro sul mercato, dobbiamo analizzare un tema oggi delicato, partendo dal bilancio del mercato della Juventus in termini di costi e ricavi. E’ stato positivo o negativo? In molti me lo avete chiesto di fare un recap. Attraverso la nostra rubrica dei “Perché del mercato bianconero” cerchiamo di analizzare alcuni aspetti caldi e importanti che ci faranno capire che margini d’azione ha la Juventus nei mercati futuri, quindi in termini di acquisti di nuovi giocatori e eventuali cessioni.

Prima puntata.

𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐚𝐯𝐮𝐭𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓-𝟐𝟔?

Perché dipende tutto dal riscatto o meno di due calciatori: Douglas Luiz e Nico Gonzalez. Il primo per essere riscattato deve raggiungere le 20 presenze mentre il secondo la metà delle partita in calendario in Liga spagnola. Solo in base all’esito di questi due riscatti condizionati potremmo capire se la Juventus si è mossa in equilibrio con i conti o meno.

𝐐𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐠𝐢𝐮𝐝𝐢𝐜𝐡𝐢 𝐥’𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐨𝐥𝐥𝐢 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́?

In realtà lo giudico positivamente, perché si è trovato a gestire dal 29 maggio delle situazioni veramente scabrose che nessun dirigente in Serie A ha dovuto gestire negli ultimi 5 anni. Piazzare due esuberi così pesanti, con quei costi di ammortamento e ingaggio, dopo un’annata disastrosa, non era facile. C’è riuscito, naturalmente non poteva aver garantiti i riscatti al 100% vista la difficoltà delle operazioni. E la Juve e Comolli hanno scelto: meglio in prestito quest’anno accollandoci i costi di ammortamento di tre calciatori (Arthur, Douglas e Nico), risparmiando comunque tanto sugli ingaggi per poi cederli definitivamente nel 2026 a prezzi già fissati evitando di fare minusvalenze per Nico e Douglas. Era l’unica strada percorribile ma non era scontato trovare degli interlocutori come Nottingham e Atletico dopo 12 mesi così da incubo.

𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐉𝐮𝐯𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐚𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐦𝐚𝐫𝐠𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐧𝐨𝐯𝐫𝐚?

Prima di tutto se verranno riscattati Nico e il brasiliano si libereranno risorse. Questi due calciatori, più Arthur, pesano per un quinto dei costi di ammortamento dell’intera rosa. Se saranno ceduti avremmo quindi maggiori risorse che si liberano. Inoltre è vero che quest’anno sono aumentati gli ingaggi (non di molto) ma senza lo stipendio di Vlahovic (circa 22 milioni lordi) alla fine ci sarà una riduzione anche in questo senso. La Juve inoltre punta a non rinnovare McKennie, Kostic e Rugani. Altre risorse che si liberano. Il colpo gobbo poi sarebbe che Thiago trovasse una nuova squadra: in quel caso sarebbero 15 milioni risparmiati in 2 anni.

𝐐𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐢𝐫𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟕?

Con la scadenza di questi contratti si liberano circa 60 milioni di euro in costi vivi e tangibili se poi riuscissimo definitamente a liberarci di Gonzalez, Douglas Luiz e il suo staff, l’obiettivo potrebbe essere raggiunto.

𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐩𝐞𝐫𝐨̀ 𝐂𝐨𝐦𝐨𝐥𝐥𝐢 𝐡𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐅𝐚𝐢𝐫 𝐏𝐥𝐚𝐲 𝐔𝐄𝐅𝐀 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐮𝐧 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐥𝐞?

Bisognerebbe chiederlo a Comolli ma è probabile che si riferisca al fatto che se in questi anni la UEFA l’ha applicato in maniera molto blanda (per fare avvicinare le società gradualmente alla soglia del 70% dei ricavi per i costi strutturali) con multe contenute, il 2026-27 dovrebbe essere il primo anno realistico nel quale si applicano in maniera rigida queste regole. Chi trasgredisce rischia l’esclusione dalle coppe.

Prima puntata fine –

📌 Disclaimer e Diritti d’Autore

Tutti i contenuti (testi, grafiche, post e altro matriale multimediale) pubblicati su questa pagina sono di proprietà esclusiva di Juventino100x100 e sono protetti dalle normative vigenti in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale (Legge n. 633/1941 e successive modifiche, oltre alle normative europee e internazionali).

📍 Qualsiasi utilizzo non autorizzato, copia, riproduzione o distribuzione – totale o parziale – sarà considerato una violazione dei diritti d’autore e perseguito nelle sedi competenti.

📍 Ogni abuso verrà inoltre segnalato immediatamente alle piattaforme di riferimento per la rimozione del contenuto e l’adozione delle misure necessarie.

👉 La condivisione dei contenuti è consentita solo citando espressamente la fonte: Juventus100x100.

Lascia un commento