La nuova rubrica che cerca di dare spazio e rispondere agli amici della community della nostra Pagina Facebook Juventino 100X100. Nei limiti di tempo cerco di rispondere alle vostre domande e osservazioni, cercando un argomento che possa interessare a tutti.
Rabiot o non Rabiot? Quale futuro, è giusto il rinnovo? Rispondiamo agli amici tifosi e followers
Stamani sulla pagina ho pubblicato un post su Rabiot. Potete consultarlo qui.
Sul tema i nostri amici di Juventino100x100 Fanpage (il sito invece vi ricordo è juventinocentoxcento.com) si sono divisi. C’è chi era a favore e chi contro. Ho letto tanti bei commenti. Ne ho scelto uno in particolare per precisare alcuni punti della vicenda sul rinnovo del francese.
Ecco il bel commento (al post sul potenziale rinnovo di Rabiot) Eugenio Siracu: “Buongiorno Juventino 100×100. Di Rabiot si parla e si scrive da quando è arrivato. L’ingaggio a 7 milioni é sempre stato alto fin dall’inizio, e continua ad esserlo. Non solo per le casse della Juventus, ma non ritengo valga quella cifra, fra pochi giorni ad Aprile fa 28 anni, questa é l’età calcistica in cui si esprime esperienza, tecnica e fisicità insieme, dopo i 30 inizia la fase calante della carriera .Ritengo che venderlo in questo momento può fare incassare alla Juve qualche milione di euro 💶💶💶, tenerlo é un grande azzardo.
L’unico che potrebbe avere intenzione di tenerlo é Allegri, i nuovi dirigenti non hanno esperienza calcistica, aggiungendo la Signora Rabiot………si rischia un ingaggio di altri 4-5 anni a 7 milioni (non di meno, la mamma di Adrien non accetta) + 1-2 o 3 di bonus.
Spero venga ceduto, se la società lo tiene dimostrerebbero di non essere all’altezza, anni di polemiche da parte dei tifosi contro la dirigenza che si è fidata del mister Allegri. É un buon centrocampista, l’ingaggio però é di fascia alta …..
La questione Rabiot: punti di forza e di debolezza
La mia prima risposta sulla pagina Facebook:
“Buongiorno a te fratello juventino. Non puoi venderlo perché è in scadenza a meno che non rinnovi il contratto con clausola rescissoria bassa (ma il giocatore non è pazzo). L‘ingaggio è alto e stanno ragionando (su Facebook ho usato l’espressione trattare ma è prematuro) sulla base di 7.5 milioni + 2.5 milioni di bonus.
I centrocampisti danno il meglio di sé dai 27 ai 32 anni. Rabiot (facendo gli scongiuri) è il più integro fisicamente che abbiamo in rosa. Considerando l’equilibrio che dopo 4 anni (da Pjanic-Matuidi-Kherira) hai trovato a centrocampo, in un mondo ideale (con budget infinito) lo rinnoverei.
Purtroppo temo invece che noi difficilmente avremmo un budget sostanzioso il prossimo anno e le mie paure sono che con i rinnovi a queste cifre (Rabiot, Danilo e Alex Sandro) alla fine rischiamo di dover tagliare e sacrificare qualche giovane: Vlhaovic è il primo indiziato (e sarebbe un danno grave nel lungo periodo), visto che il povero Chiesa, con i problemi che ha in questo momento, non può avere acquirenti alla porta. Ma capisco anche la Juve che contava di sostituire Rabiot con Pogba. Purtroppo questa operazione si sta rivelando fallimentare.
Rabiot secondo me lui ha un carattere molto particolare, è un ragazzo introverso ma serio, e ci ha messo molto ad ambientarsi. Con Allegri ha trovato il giusto feeling che gli ha fatto trovare continuità. Io sono stato molto critico con lui dopo il suo rifiuto allo United, per me il club doveva dare più spazio a Rovella, Miretti e Fagioli in quel momento (parlo di agosto-settembre). Ma la società e Allegri secondo me sono riusciti a ricucire molto bene. E’ un problema di scelte future e di budget.
Rabiot vuole arrivare a 10 milioni a stagione e…
Cerco di essere più analitico nella mia prima risposta su Facebook
Partiamo dal presupposto che Adrien Rabiot, in questo momento, vuole almeno 10 milioni di euro d’ingaggio e una squadra in Champions. La mamma Veronique non sembra aver ricevuto delle offerte o degli interessamenti concreti. Ma attenzione, è un momento particolare. In questa fase, per i parametri zeri (essendocene molti sul mercato rispetto al passato) le squadre ci vanno con i piedi di piombo. Prima vogliono conoscere tutti i programmi per la prossima stagione (la qualificazione in Champions è un bel dilemma). Oramai siamo abituati che questo tipo di mercato si muove a fine campionato (guardate l’anno scorso le operazioni Di Maria e Pogba, ma anche l’anno prima Donnarumma al PSG).
Quindi o la Juve si muove entro un mese e anticipa la Premier o è veramente difficile chiudere l’operazione.
A che punto sono le “trattative”
So di per certo che, in questo momento, le due parti non si sono sedute al tavolo delle trattative ma si sono annusate e c’è la promessa di Calvo e Cherubini di aggiornarsi con Madame Veronique dopo la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni.
La Juventus vuole ripartire da delle certezze e il centrocampo attuale si configura come un potenziale punto di forza per il futuro, visto che Fagioli e Locatelli crescono di partita in partita.
In difesa si stanno facendo gli stessi ragionamenti con il rinnovo di Danilo e quello probabile di Alex Sandro .
La Juve vuole dare stabilità al gruppo per riaprire un mini-ciclo con uno zoccolo duro da affiancare ai giovani. Anche con Di Maria si sta scegliendo questa strada.
Il pericolo dell’extra budget: la cessione di Vlahovic sarebbe un errore
Il mio timore più grande è quello che con tutti questi rinnovi, con ingaggi super impegnativi (magari con il rischio di non andare in Champions League) si vada fuori dal budget e alla fine si debba sacrificare un giovane importante come Vlahovic.
Anche se la Juventus dovesse recuperare i soldi dell’investimento iniziale (difficilissimo), come sostituirlo? Si parla del danese Rasmus Højlund ma per meno di 50 milioni l’Atalanta non lo cederebbe come minimo. Quindi?
Scamacca non può essere un giocatore titolare della Juve come non lo è Kean. Possono giocare al massimo spezzoni. Milik ha da anni problemi fisici (e noi siamo specializzati nel prendere giocatori così).
Vlahovic è in difficoltà ma ha tutte le caratteristiche a 22 anni per diventare un bomber completo e di grandissime prospettive. Lo sacrifichiamo per il rinnovo di alcuni ultra trentenni e di Rabiot che si avvicina a quella soglia d’età?
Le strade alternative: il taglio di Paredes e Pogba
Spero che la dirigenza stia facendo bene i conti e inizi a ragionare, ricavando un extra budget: iniziamo a sostituire Paredes (che non verrà riscattato) e che pesa a bilancio per 14 milioni lordi con Rovella e magari ragioniamo di trovare una soluzione amichevole con Pogba (MLS all’orizzonte?). Se Paul non si sentirà bene sarà il primo – così dicono a Torino – a provare un’avventura in un campionato esotico per il suo fine carriera, visto che fisicamente non riesce a tenere i ritmi non della Premier League ma neanche della Serie A.
Se questo scenario si realizzasse il rinnovo di Rabiot avrebbe senso. Sempre che il giocatore voglia firmare: per lui la qualificazione in Champions sembra essere essenziale.
Io – ripeto – l’ho criticato molto quest’estate quando ha rifiutato lo United. Per me non aveva senso valorizzare un giocatore in scadenza, ma in questo momento Adrien sta dimostrando di essere l’equilibratore del centrocampo juventino. E’ giusto rifletterci su.

In modo stringato: fuori Paredes, Pogba, Alex Sandro e Quadrado
"Mi piace""Mi piace"