Prima conferenza stampa ufficiale di Cristiano Giuntoli da Juventino. Sensazioni? Finalmente abbiamo un uomo di calcio molto esperto che non sbaglia una dichiarazione. Parla da vero uomo di calcio, tradotto? Non dice la verità fino in fondo ma è molto diplomatico soprattutto nel rispettare gli equilibri interni e nel non svendere il proprio parco giocatori. Vi ricordate di Luciano Moggi? Non diceva mai la verità ma parlava con i fatti. Giuntoli mi sembra della stessa pasta. Un vero volpone.
Dopo averlo ascoltato le mie sensazioni sono molto positive.
I concetti più importanti che sono passati:
Primo concetto: “Puntiamo forte su Vlahovic, Chiesa, Milik e Kean“.
“Vlahovic e Chiesa sono incedibili ma se arriva una offerta irrinunciabile, si valuterà. Il motivo? “Ammetto che ci sono un pò di conti da sistemare”.
“Non è vero che McKennie sia fuori dal progetto, l’avete letto sui giornali ma non è così”.
“Faremo una squadra con un mix di giovani e giocatori esperti”.
Lukaku? “Io e Giovanni (Manna, ndr) abbiamo raccolto solo informazioni su alcuni giocatori”.
“Penso che la squadra sia molto competitiva oggi”.
Traspare la volontà di puntare forte sui giovani ma che il mercato in entrata è bloccato da quello in uscita. Prima le cessioni e poi gli acquisti.
Ultima battuta su Allegri: nel calcio si ha bisogno di “talento e disciplina, penso che Allegri sia il più talentuoso di tutti“.
Seguiteci perché queste sono le battute più importanti, tra qualche minuto in aggiornamento la conferenza stampa completa, con le sue dichiarazioni.
Articolo in aggiornamento!
Giuntoli su Allegri
“L’anno scorso per la Juve è stato un anno difficile e credo che una persona del livello di Allegri sia stato l’ideale condottiero. Crediamo che Massimiliano sia ancora la persona in grado di portare avanti il percorso intrapreso con grande qualità. Per ottenere grandi risultati ci vogliono talento, mentalità e disciplina e siamo sicuri che lui sia il più talentuoso di tutti”
Un Mix tra giovani e esperti, Rabiot top al mondo
“Io sono appena arrivato ma i nostri dirigenti si sono mossi in modo straordinario: a giugno hanno confermato, e non era semplice e scontato, Adrian Rabiot che è uno dei centrocampisti più forti del mondo. Gioca nella Francia da anni. Ha preso Weah che è un calciatore dì grandissima prospettiva e di grandissimo talento. E ha riscattato Milik. Quindi in questo momento la Juventus gran parte del mercato lo ha già fatto. In questo momento dobbiamo razionalizzare la rosa . Quindi le priorità sono queste. Poi prendere i giovani è molto importante. Ma ricordiamoci sempre che dobbiamo trovare un equilibrio tra sostenibilità e competitività. La competitività si ottiene con talento, gioventù ed esperienza. Dobbiamo fare un mix di queste cose”.
“Perché mi piace andare in panchina”
“Seguire la partita dalla panchina vinco all’allenatore è un mio modo per cogliere sfumature e dettagli minimi. Io non parlo, osservo e basta in panchina”.
“McKennie non è fuori dal progetto e Bonucci…”
“Sia per Zakaria che per Arthur ci sono un paio di club. McKennie fuori progetto? Lo avete letto sui giornali, noi non lo abbiamo mai detto. Bonucci lo stiamo trattando con altri club ma non ci sono soluzioni che a lui piacciono”.
“Lukaku mossa alla Giuntoli?”
Quando gli chiedono se l’operazione Lukaku sia una mossa alla Giuntoli, il diretto interessato è implacabile: “Non esistono mosse alla Giuntoli, alla Allegri o alla Manna. Ci saranno mosse da Juventus. Il nostro mercato? Dovrà essere competitivo e sostenibile. Io e Giovanni (Manna, ndr) stiamo prendendo informazioni da tanti club e su tanti giocatori, ma stiamo puntando tantissimo su Vlahovic, Chiesa, Milik e Kean”.
Vlhaovic e quel mai dire mai per Lukaku…
“Noi siamo convinti di avere un parco attaccanti molto competitivo e una squadra molto competitiva. Mai dire mai per Lukaku? In questo momento non mi sento di dire niente perché siamo agli inizi del mercato. Il mercato in entrata della Juve è finito, perché non sappiamo quante competizioni giocheremo e stiamo lavorando solo alle uscite sulle entrate abbiamo fatto solo sondaggi. Su Vlahovic per noi è tecnicamente incedibile ma ammetto che dobbiamo dare una sistematina ai conti, dinanzi a offerte importanti valuteremo”.
“Cosa mi ha chiesto Allegri?”
“Abbiamo un confronto quotidiano ma Allegri non mi ha chiesto nessun gioctore. Lui crede che dobbiamo proseguire il lavoro sui giovani che è stato avviato anni fa. Ma non mi ha chiesto niente e sulla squadra pensa che abbia grandi margini di miglioramento“.
“Pogba per noi è fondamentale”
“In Pogba vedo la forte volontà di tornare al meglio e noi lo stiamo aspettando. Per noi Pogba è fondamentale, ha qualità ed esperienza. Lui è un giocatore su cui puntiamo. In difesa siamo al completo (ed ha fatto il nome anche di De Winter, ndr)”.
“Gli obiettivi di questa stagione…”
“Sugli obiettivi di questa stagione non mi pongo limiti, fiducia nella squadra, dobbiamo tutti dare il massimo per la Juve, porsi dei limiti non sarebbe giusto”.

Pratica rimane la stessa juve.
In più ci sono solo gli elogi di Giuntoli.
Se siamo fortunati e va tutto bene arriveremo quarti.
"Mi piace"Piace a 1 persona