“Vincere non è importante: è l’unica cosa che conta”, “Winning isn’t everything; it’s the only thing“ sono le parole pronunciate per la prima volta da Henry Russel “Red” Sanders nel 1950 ed è una frase ad effetto che inconsapevolmente è diventata il motto della Juventus FC, una frase immortale pronunciata da Boniperti a fine anni ’80.
Sanders era l’allenatore di UCLA per la squadra di football americano dell’Università e pronunciò quelle parole durante una lezione di educazione fisica al California Polytechnic State University di San Luis Obispo.
La frase divenne famosa tra gli appassionati di sport americani quando fu ripresa da uno dei coach più in vista dell’NLF, Vince Lombardi quando allenava Green Bay Packers (due Super Bowl consecutivi). La prima volta la pronunciò in un’intervista pubblicata da Sport Illustrated nel 1955 e, nel 1959, nel suo libro di memorie Run to Daylight.
Nella Juventus post Platini, post 1986, il club da più vincente del Mondo era entrato in una crisi tecnica (e non solo) senza precedenti: Boniperti non riusciva a acquistare un calciatore di primo piano per via della forte concorrenza di Milan, Inter, Sampdoria e Napoli che disponevano di budget superiori (al tempo la crisi FIAT era tangibile e l’Avvocato e Cesare Romiti avevano chiuso i rubinetti).
Il Presidente Boniperti cercava (con seconde e terze scelte) di rendere comunque la squadra competitiva cercando di trasmettere i valori bianconeri, la solita mentalità vincente, facendo leva sul DNA del club e sulla tradizione.
Proprio in quel contesto, ad inizio di una stagione con un simbolo bianconero come Dino Zoff in panchina (ne parleremo di quella mitica squadra capace di vincere Coppa Uefa e Coppa Italia nonostante un gap tecnico con la concorrenza), quella immortale frase di Sanders venne all’orecchio di Pietro Bianco, capo ufficio stampa della Juventus dal 1988 al 1994. Bianco la suggerì a Giampiero Boniperti che la proferì in un’intervista sulle aspettative stagionali dei bianconeri, nel pre-campionato.
Quella frase, ripresa nel 2011 dallo stesso Boniperti durante l’inaugurazione dello Stadium accanto a Del Piero, è stata però spesso male interpretata e storpiata soprattutto dagli avvelenatori di pozzi e dalla narrativa anti-juventina, ma anche da certi tifosi bianconeri.
Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta: il reale significato
Quella magica sera Alessandro Del Piero era seduto accanto proprio al Presidentissimo, a colui che lo ha portato alla Juventus (pagandolo a peso d’oro dal Padova giovanissimo). E saranno “coincidenze” ma proprio l’ex Capitano ha le idee molto chiare su come deve essere interpretata questa frase (e penso che un ripasso della reale mentalità juventina non faccia mai male a quelle “sette” che sul web oramai stanno devastando il DNA bianconero).
E’ chiaro che Boniperti ne ha parlato a Del Piero, gli ha passato il testimone chiarendo bene il significato.
“Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta!”
“Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta significa essere alla Juve vuol dire dare tutto, senza alibi e senza limiti, per vincere, perché quello è l’unico obiettivo e non ci si può accontentare di null’altro. Mi fa piacere ricordare il Grande Presidente in questo modo”
Alessandro Del Piero
Non vuol dire che il risultato è tutto e va raggiunto con qualunque mezzo e costi quel che costi. No, non è così e questo significato è di chi è in malafede e vuole mettere in cattiva luce la stessa Juventus.
Alessandro Del Piero è molto chiaro nella sua esposizione: “Il risultato non può che essere centrale, lo pensano anche quelli che dicono di non pensarlo. Ma la frase di Boniperti, e lo dico sapendo bene di cosa parlo, è stata storpiata malamente da chi gli attribuisce il significato di “vincere a tutti i costi e con qualunque mezzo”. Non è così.
“Significa: essere alla Juve – afferma Del Piero – vuol dire dare tutto, senza alibi e senza limiti, per vincere, perché quello è l’unico obiettivo e non ci si può accontentare di null’altro. Mi fa piacere ricordare il Grande Presidente in questo modo”

5 pensieri su ““Vincere non è importante: è l’unica cosa che conta”, qual è il vero significato? Ce lo spiega Alessandro Del Piero”