A cura del Mister Alessandro Cilione
La Juventus oramai – negli ultimi mesi – regala sempre un tempo agli avversari, che sia il City, che sia la Salernitana. Di solito regala il secondo tempo, venerdì sera invece decide di regalare il primo, e complice arbitro e Var il Cagliari ringrazia segnando due rigori ( che c’erano) e con altre conclusioni pericolose ( due sventate da Szczesny), per la Juve manca un rigore solare con gomitata su Alcaraz, e i frame volutamente o meno rilevano una sbucciatura di ginocchio di Chiesa in fuorigioco.
Ma questi sono altri discorsi, dove dovrebbe essere la società a far la voce grossa , a tutela della squadra, invece nulla. Tornando al campo, nel secondo tempo, Allegri stranamente decide di essere offensivo e se togliamo 20 minuti dove mette Yildiz in marcatura su Chiesa (i due si pestano i piedi nella stessa mattonella). E’ quando passa al 4-2-4 , che azzecca la mossa giusta perché così facendo gli esterni del Cagliari non possono più nuocere, e i centrocampisti sono costretti ad abbassarsi per prendere gli attaccanti…mossa studiata? Voluta? Vorrei fosse così, ma nutro dei seri dubbi…. Perché? È la prima volta che accade, anche in altre partite avrebbe potuto e dovuto operare così, ma non lo ha fatto. Quindi resto dell’idea che stasera ha recuperato la partita così, altre volte le ha perse non agendo come stasera, il dubbio amletico rimane….fino a quando? Se lo chiedono quelli che ragionano con la testa nella quale è inculcato il vero dna juventino.
Le PAGELLE di Cagliari-Juventus 2-2
di Alessandro Cilione
SZCZESNY 7
Mezzo voto in più perché viene dall’operazione al setto nasale. Due interventi non difficilissimi ma decisivi, in un momento in cui venivamo presi a pallate…anche dal Cagliari.
GATTI 5,5
Si giocasse solo con la grinta lui sarebbe il numero 1, ma serve anche altro, soprattutto concentrazione, e su quel aspetto che deve migliorare.
BREMER 5
Shomudorov lo porta a spasso, innervosendolo, errori di posizione condiscendenza tutta la sua partita.
DANILO 5
Primo tempo disastroso, sbaglia tutti gli anticipi e le chiusure. Dai suoi lanci nascono le migliori occasioni, per il Cagliari. Migliora sensibilmente nell’ultimo quarto d’ora quando viene schierato da terzino destro.
WEAH 5
Fino ad ora ero stato clemente, ma se il vero Weah è questo, alla Juve non serve. È vero che il suo ruolo non è quello da esterno tutta fascia, ma quando arrivi alla Juve devi tirare fuori gli attributi, e questo lui ancora non lo ha fatto.
ALCARAZ 5
Prende subito una brutta botta che meritava un rigore solare, forse lo condiziona un pò, ma non convince, troppo timido, troppo fuori dal gioco, non è propositivo ne ha la garra sudamericana, almeno stasera, servono altre prove.
LOCATELLI 4,5
Stasera a mio avviso il peggiore in assoluto, dannoso dietro ed in avanti ,rallenta il gioco in maniera snervante e non azzecca un passaggio che sia uno, la situazione migliora quando esce.
RABIOT 5
La sua prestazione segue quella di Locatelli, impalpabile, assente. Ma la cosa grave è che lui rimane sempre e comunque in campo, colpevolmente direi.
CAMBIASO 6
Cambia ruolo 3 volte, è un giocatore sul quale contare ciecamente, ma è imbolsito da una confusione tattica che lo sconvolge ad ogni gara. Del resto quando gioca a sinistra riesce ad essere più incisivo ed ordinato.
CHIESA 5,5
Molta confusione, nel secondo tempo ben marcato da Yildiz……sbaglia troppo ed è troppo nervoso, segno che non è tranquillo né in campo né in allenamento. Giocatore da recuperare, magari il prossimo anno, con un altro… metodo.
VLAHOVIC 6,5
Si muove bene , segna un gol quasi buono, ne sfiora uno spettacolare, e ne fa uno bellissimo, su punizione calciato da sinistro sulla mattonella più adatta a un destro. Stasera lui il suo, per quanto possibile, lo ha fatto.
ALLEGRI
Rimane un mistero perché regali costantemente un tempo a qualsiasi avversario. Dopo un primo tempo sconcertante, dove i suoi detrattori ballano la samba sui tavolini, nel secondo subito fa una mossa a sorpresa (per i suoi standard): Yildiz in campo al posto di Alcaraz. Ma la magagna c’era, perché lo piazza sulla stessa mattonella di Chiesa…in pratica in marcatura. Diciamo che poi inserendo Milik , Iling e McKennie, cambia la tattica , quella che per tante, tantissime partite non ha mai cambiato (facendosi recuperare o perdere partite). La domanda sorge spontanea , c’è il Mister o ci fa? La mia risposta è entrambe le soluzioni: stasera ha pareggiato grazie a un autogol, ma anche facendo i cambi giusti la recupera. Ma la Juve non può essere questa. La notizia sensazionale è che in questa notte così cerebrale per il nostro tecnico ,mancano gli innesti di Alex Sandro e De Sciglio.
YILDIZ 6,5
La sua tecnica è fondamentale per questa squadra, gli avversari hanno paura quando lui ha la palla. Gli serve fiducia e continuità, e avremo il nostro nuovo 10 da idolatrare. La palla che mette dentro è un tracciante velenoso. Se magari viene schierato e responsabilizzato ( e non punito) qualche partita magari la vinciamo pure, altrimenti la media rimane da retrocessione.
MCKENNIE S.V.
Aggiunge un po’ di dinamismo nel momento topico.
ILING S.V.
La sua presenza serve a tenere bassi gli esterni del Cagliari, e per il forcing è fondamentale.
MILIK S.V.
Stesso discorso fatto per Iling, se aumenti il peso offensivo è chiaro che puoi mettere in difficoltà l’avversario, sembrerebbe una cosa normale, ma stasera passerà come una Allegrata.
