Intervento molto interessante da parte del Direttore di Tuttosport Guido Vaciago nella puntata di venerdì di Juventibus su Twitch. Vaciago è senza dubbio il giornalista che più di tutti ha contatti quotidiani e entrature alla Continassa.
Da sempre ritenuto molto vicino ad Andrea Agnelli, il Direttore è una delle fonti più attendibili per quanto concerne il pensiero della Juventus FC.
Quindi è una cartina tornasole perfetta per capire se Allegri sarà confermato o no. E il quadro che emerge, a giudicare dalle sue parole, è di una società indecisa e divisa sul futuro dell’allenatore (ma vi spiegheremo anche perché in un articolo di approfondimento su Andrea Agnelli).
“Nomina nuovi dirigenti? Non dipende dalle Coppe”
Per Vaciago è irrilevante che la Juve sia nelle Coppe o meno nel processo di nomina dei nuovi dirigenti: “dovranno operare – secondo lui – per almeno un quinquennio e l’obiettivo sarà quello di ritornare subito in Europa”.
Per Vaciago “Vlahovic, Chiesa e Fagioli stanno sottoperformando” riferito a questa gestione tecnica. Su Vlahovic ci siamo già esperessi, Luciano Moggi ha bacchettato Allegri sulla gestione del serbo, discutibilissima la gestione di Fagioli.
Rossi: “senza Europa League, via Max”
A questa riflessione si aggancia Paolo Rossi. Nella trasmissione dell’ottimo Massimo Zampini, da sottolineare anche il commento del giornalista torinese (da sempre difensore equilibrato di Allegri fin dai tempi di Juventus Channel) che auspica un cambio della panchina in caso di mancata vittoria dell’Europa League: “se Allegri porta a casa la Coppa allora vuol dire che dà valore alla rosa e al suo lavoro, se la rosa della Juve sta però sottoperformando allora l’allenatore è responsabile anche perché la rosa l’ha scelta lui. In due anni su 98 partite ha cambiato 98 formazioni. Quello di cambiare era un suo punto di forza, ma con una squadra strutturata e con dei campioni che non ci sono più”. Ora le condizioni sono cambiate e l’allenatore deve capire i limiti. Ma evidentemente ha le idee molto confuse come ha dimostrato nel mese di aprile quando sono rientrati tutti.
“Se questa Juve rosa ha un valore – sottolinea Paolo Rossi – ma questo valore espresso in campo è inferiore al potenziale, io sono convinto che sia necessario cambiare, a prescindere dal nostro destino con o senza Coppe. E’ da due anni che non ci giochiamo nulla e questo non è più possibile, riflette la competitività della Juventus”.
Vaciago: “in società c’è chi non vorrebbe più Allegri”
Interviene Vaciago sul commento di Rossi: “La riflessione che stai facendo tu, la stanno facendo anche in società. Quindi credo che a fine stagione verrà fatta una riflessione” sul futuro di Allegri.
“Per il momento preparatevi ad ascoltare una conferma perentoria di Allegri da parte dei dirigenti e penso che sia l’atteggiamento corretto” ma a fine stagione…
“All’interno della società c’è qualcuno che la pensa come Paolo (cacciata di Allegri, ndr) e c’è qualcuno che fa dei conti anche in termini monetari, e quindi questo aspetto potrebbe frenare un esonero, esonerare Allegri potrebbe costare parecchi soldi. Dipende anche che allenatore prendi, perché se vai a prendere un allenatore emergente come era Conte nel 2011, che ti pesa 2 milioni lordi a bilancio, rispetto ai 14 di Allegri, è un’operazione che non sposta molto l’asticella dei costi, diverso invece se vai a prendere un allenatore famoso che ti costa come un centravanti. Se non partecipi alle Coppe europee, perdi un sacco di soldi, la mancata Champions rappresenta un buco da 70-80 milioni, è ovvio che sui costi ti comporti in modo diverso”.
“C’è però in società chi contro ribatte: ‘facciamo attenzione a quanto ci costerebbe tenere Allegri, non solo in termini monetari ma anche di disaffezione del pubblico’. Allegri oggi non è popolare e non ti riempie lo stadio, questa è una riflessione che qualcuno sta facendo”.

VIA ALLEGRI
BASTA SONO DUE ANNI CHE NON COMBINA NULLA.
NON HA IDE È CONFUSO .
NON HA UN GIOCO E RIMADTO INDIETRO DI ANNI COME MENTALITÀ.
I DIRIGENTI DEVONO CAPIRE CHE SIAMO IN MOLTI A NON SEGUIRE PIU LA SQUADRA A NON ANDARE PIÙ ALLO STADIO MA NEANCHE IN TV LA GUARDIAMO PIÙ. FACCIAMO PENA NON UN IDEA DI GIOCO.
HA ROVINATO ANCHE VLAHOVIC CHE CON UN ALTRA GUIDA TORNERÀ GRANDE.
VOLETE TENERLO…BENE SARANNO CONTENTI TUTTI I NOSTRI AVVERSARI PERCHE AVRANNO UNA CONCORENTE IN MENO.
VERGOGNOSO CON LO STIPENDIO CHE HA.
VIA VIA VIA SUBITO.
CORAGGIO RICOMINCIAMO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono pienamente d’accordo ad esonerare allegri , anzi si dovrebbe dimettere da solo e chiedere scusa .
"Mi piace"Piace a 1 persona